Quando Madre Natura non smette di stupirci!
Un mare di stelle alle Maldive
Se amate ammirare le stelle, non perdetevi l’eccezionale spettacolo naturale che si “accende” ogni notte sull’Isola di Vaadhoo, alle Maldive, quando il cielo e soprattutto il mare si riempiono di stelle luccicanti!
L’Isola di Vaadhoo si trova a nord dell’arcipelago delle Maldive, nell’atollo Huvadhu, ed è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti degli sport subacquei e per chi ama la vita immersa nella natura, lontana dal caos della modernità, dall’inquinamento dei centri abitati. L’isola è quasi deserta, popolata da pochi individui che vivono una vita pacifica nel mezzo dell’Oceano Indiano. Questi bagliori tra le onde, simili alle stelle del cielo, sono uno spettacolo offerto dal fenomeno della bioluminescenza. In particolare, sono le minuscole forme di vita vegetale marina, il fitoplancton, ovvero l’insieme degli organismi presenti nel plancton in grado di sintetizzare sostanza organica da sostanze inorganiche disciolte che, utilizzando la radiazione solare come fonte di energia, riescono a conferire all’acqua questo colore incredibile.
Il mistero rosa
Siamo soliti immaginare i laghi in tutte le sfumature di blu, ma esiste un lago in Australia che scredita tutte le nostre convinzioni in questo senso: è il Lake Hillier, situato nella parte occidentale del continente Australiano appare completamente colorato di rosa. A vederlo dall’alto sembra proprio una tinta pastello di rosa uscita da un tubetto di colori e posto su una tavolozza di qualche pittore, invece è proprio un lago che appare davvero incredibile per questa sua caratteristica che lo rende anche misterioso, poiché i motivi di questa cromatura rimangono ancora oggi inspiegabili.
Situato sull’isola di Middle Island, la più grande all’interno dell’arcipelago australiano denominato Recherche e formato da almeno 100 isole, nelle vicinanze di Cape Arid, si tratta di un lago salato privo di affluenti situato a 600 metri dall’oceano e separato da esso da una stretta striscia di terreno dove la vegetazione è composta soprattutto da alberi di eucalipto. Il colore rosa delle acque del lago è permanente ed esso si manterrebbe anche nel momento in cui l’acqua viene travasata all’interno di un contenitore.
Anche se non si è riusciti a dare alcuna spiegazione al fenomeno, è stata avanzata un’ipotesi per la quale la colorazione sia dovuta alla presenza di alghe appartenenti alla specie Dunaliella salina di un particolare colore rosso.
Terrazze di acqua
La natura è il miglior architetto del mondo e ce lo dimostra con dei siti sorti spontaneamente e che non possono che stupirci e incantarci per l’impeccabile realizzazione della struttura, dei colori perfettamente integrata nell’ambiente circostante come per le cosiddette cascate di travertino di Pamukkale, uno dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua bellezza e unicità.
Situate nella Turchia sud-occidentale, lunghe circa 2.700 metri e alte fino a 160, le terrazze di Pamukkale – che in turco significa “castello di cotone” – sono visibili anche da grande distanza soprattutto quando gli ultimi raggi del sole le rendono bianco candido.
Si sono formate attraverso i frequenti movimenti tettonici a cui è soggetta questa zona hanno permesso alle acque sotterranee di raggiungere la superficie, con la conseguente nascita di numerose fonti termali.
Ogni secondo dalle sorgenti sgorgano 250 litri d’acqua calda ricca di carbonato di calcio che, defluendo, deposita spessi strati di calcare e travertino lungo il pendio della montagna, rendendo il paesaggio simile a una cascata congelata o, come dice il nome, a un etereo castello di cotone.