Anche durante le feste natalizie Max e Rosy ci preparano il meglio di ciò che la cucina salentina offre
Da tanti anni Max e Rosy, come ormai è conosciuto il duo delle prelibatezze dolci e salate salentine, offrono il meglio della tradizione culinaria pugliese. A settembre di quest’anno per i due si è avverato uno dei loro grandi sogni: quello di un proprio ristorante. È a Dietikon che potete trovare il Core Salentino, posto proprio in una zona ben accessibile sia con i mezzi che con le vetture.
“Il concetto è semplice – spiega Max – Tutto ciò che è cucina tradizionale salentina la trovate da noi”. Ne fanno parte, ad esempio, piatti prelibati come il polpo alla pignata servita appunto dentro alla pignata. “La pignata è un contenitore in terracotta – spiega Rosy – nel quale si usava una volta sia cuocere che mangiare il polpo. Abbiamo voluto portare questa tradizione in Svizzera, tornando alle nostre radici”.
“Un altro piatto tipico è la Ciceri e Tria, la pasta con i ceci”, aggiunge ancora Max spiegando come la loro filosofia rimandi sempre alle tradizioni di una volta, quindi “piuttosto dello spaghetto al pomodoro, facciamo le orecchiette con le cime di rapa”.
Ma non finisce qui, l’offerta gastronomica di Max e Rosy si presenta variegata e completa poiché composta dai menù giornalieri, dalla ghiotta rosticceria, il servizio di catering e il party-service, oltre che i golosi pasticcini, le torte e il cake design: un impeccabile servizio a 360 gradi per chi vuole godersi la vera tradizione salentina e italiana della buona cucina.
Tra le golosità tipiche della terra salentina basta citare i calzoni o le “pittule”, delle frittelle di pasta lievitata della tradizione pugliese per rendere evidente a quali sapori autentici e succulenti facciamo riferimento. Ma non è che un esempio della vasta offerta gastronomica di qualità e bontà che è possibile assaporare al Core Salentino.
Anche per quanto concerne la scelta dei vini, non poteva essere diverso, l’accurata selezione è frutto di una grande dedizione per i piaceri della tavola: “Ci serviamo da una cantina in Italia, portando qui i vini salentini”, spiega Max.
Il duo ha preparato menù speciali anche per il 24 dicembre e per la notte di San Silvestro, dopo l’aperitivo della casa, gli ospiti saranno deliziati con antipasti, due primi, due secondi, panettone e prosecco di mezzanotte. Per la notte di San Silvestro oltre al cenone, si potrà festeggiare il nuovo anno come vuole la tradizione assaporando lenticchie e cotechino a mezzanotte, meglio di così…!