Il SUV di lusso della Nissan pensato per dominare nel mercato europeo
Il propulsore diesel di Infiniti (condiviso con Nissan e Renault) caratterizza l’Infiniti FX, il SUV di lusso che con la motorizzazione a gasolio assume la denominazione Infiniti FX 30d che si affianca alle V6 FX 37 ed V8 FX 50. L’autostrada è il suo habitat naturale: le sospensioni garantiscono un comfort degno di un’ammiraglia, il motore si fa sentire pochissimo nell’abitacolo e anche i fruscii aerodinamici sono tenuti a bada. La situazione cambia in modalità Sport (aumenta la guidabilità, diminuiscono le “coccole”). A causa delle dimensioni esterne ingombranti (4,87 metri di lunghezza) la SUV giapponese si sente a disagio in città: qualche aiuto arriva dal sistema FCW (che avverte del rischio di collisione) e dai sensori di parcheggio con quattro telecamere. Gli interni sono caratterizzati da sedili anteriori ampi, da una strumentazione ben leggibile e da comandi sempre a portata di mano. Lo spazio per i passeggeri posteriori non è il massimo (i più alti rischiano di toccare il tetto con la testa) mentre le finiture sono di livello eccelso. Voto insufficiente per il bagagliaio (da 410 a 1.305 litri).La versione GT dell’FX 30 diesel, maggiormente orientata al comfort, propone di serie cambio automatico a sette velocità con palette in magnesio, trazione integrale intelligente, rivestimenti in pelle, sedili anteriori con riscaldamento e ventilazione, fari bi-xeno adattivi, telecamera posteriore e sensori di parcheggio, regolazione elettrica dei sedili anteriori con memoria della posizione del sedile del conducente, regolazione elettrica dell’altezza e della profondità del piantone dello sterzo, tettuccio in vetro, cerchi in lega da 20”, I-Key con accesso intelligente, “Intelligent Cruise Control”, vernice autoriparante Scratch Shield, sistema audio a 7 altoparlanti con caricatore per 6 CD con MP3 Aux-In e Bluetooth. Più sportiva la versione S con le sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC, Continuous Damping Control), sedili sportivi, cerchi in lega da 21” e, come 5.0l benzina V8, lo sterzo attivo sulle ruote posteriori, oltre a proiettori con vetri opachi e prese d’aria e battitacco in cromo opaco. Infine le versioni Premium dell’FX 30d sono provviste di monitor di visione 360° (AVM, Around View Monitor) e navigatore satellitare a grafica in 3D con hard disk da 30 GB che include i consigli delle guide Michelin, e Music Box da 10 GB che può ospitare l’equivalente di 300 CD e, di serie, il sistema Bose® Premium Sound System. Il propulsore turbodiesel dell’Infiniti FX 30d è un V6 con angolo fra le bancate di 65° che ha una potenza massima di 238 CV ed una coppia di 550 Nm a 1.750 giri. È abbinato ad un cambio automatico a 7 marce che insieme alla trazione integrale consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e una velocità massima di 212 km/h. I consumi nel ciclo misto sono ridotti a 9,0 l/100 km mentre le emissioni di CO2 scendono a 238 g/km. Sulla gamma Infiniti europea sono disponibili i sistemi attivi di sicurezza “Forward Collision Warning” (anti-collisione anteriore) e “Lane Departure Prevention” che non solo informa del pericolo il conducente, ma interviene attivamente evitando gli spostamenti laterali involontari. Su FX 30d T Premium ed S Premium sono presenti anche ‘Intelligent Cruise Control (ICC) con sistema di assistenza intelligente della frenata (IBA, Intelligent Brake Assist) e funzionamento anche alle basse velocità, e l’avviso anticollisione anteriore (FCW, Forward Collision Warning). La sicurezza, comprovata dalle cinque stelle Euro NCAP, è garantita anche da altri accessori: sei airbag, fari bixeno adattivi, sistema di controllo della pressione delle gomme. Il prezzo di 68.341 euro è indubbiamente alto ma comprende una dotazione particolarmente ricca: cerchi in lega da 21”, impianto multimediale con hi-fi Bose, interni in pelle, sedili e volante a regolazione elettrica, tetto in vetro.