Un’ammiraglia di tutto rispetto, comodissima, super-equipaggiata e con prestazioni di ottimo livello
Infiniti, il marchio di lusso del Gruppo Nissan, lancia in concomitanza con il Salone dell’Auto di Francoforte la sua prima ibrida, la M35h, una berlina che – grazie alla tecnologia ibrida di nuova generazione capace di produrre in complesso 364 Cv di potenza – raggiunge il livello più elevato, finora ottenuto, nel conciliare prestazioni e rispetto dell’ambiente. M35h va ad aggiungersi alle altre Infiniti della Serie “M” (la M37 a benzina e la M30d a gasolio) mettendo a disposizione della clientela una triplice alternativa di scelta che non ha pari nel segmento ed è estremamente conveniente, visto che il listino della M35h in allestimento GT parte da 59.250 euro, solo 1.600 in più rispetto all’equivalente M30d. La linea è quella ormai nota della Infiniti M, senza particolari differenze ad esclusione delle scritte specifiche, arrotondata, grintosa ed elegante. Le doti di questa super-berlina elettrizzata stanno nella qualità costruttiva, nell’impeccabile livello delle finiture esterne ed interne, nella grande quantità di dispositivi tecnologici e nel livello di comfort offerto ai passeggeri.
Basti citare le finiture dell’abitacolo in legno con lavorazione metallizzata, i pellami a profusione o le plastiche morbide sparse un po’ ovunque per avere un’idea del livello di raffinatezza raggiunto da Infiniti. L’adozione del sistema Direct Response Hybrid limita le emissioni di CO2 ad appena 162 g/km, con un consumo di 7,0 litri per 100 km nel ciclo misto, pur permettendo alla M35h di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e di toccare i 250 km/h di velocità massima. In modalità 100% elettrica la nuova Infiniti può invece viaggiare ad emissioni zero per l’intera capacità delle batterie agli ioni di litio (circa 2-3 km) con la certezza che il V6 è sempre pronto ad entrare in funzione e avviare il ciclo di ricarica. Il sistema è comunque tarato in modo da passare alla trazione esclusivamente elettrica molto più spesso rispetto a quanto avviene con altre ibride. La nuova Infiniti è una full hybrid che utilizza un motore benzina V6 e un’unità elettrica da 50 kw (pari a 68 Cv) e può funzionare in modalità parallela o in serie, il che consente alla vettura di essere alimentata dall’uno o dall’altro motore indipendentemente o da entrambi. Il motore elettrico è integrato nella trasmissione ed eroga 270 Nm di coppia massima a 1770 giri. Funge da unità di propulsione (da solo o, quando è necessaria la massima accelerazione, in combinazione con il V6) e anche da generatore e da motorino di avviamento. Oltre a ricaricare la batteria nel modo normale, il motore recupera l’energia che andrebbe altrimenti persa durante la decelerazione e la frenata.
M35h può indifferentemente scivolare con emissioni zero nel traffico cittadino in totale silenzio (anche se è la prima ibrida al mondo dotata di un sistema di avviso acustico per i pedoni), viaggiare in modo ultraefficiente in autostrada o tirare fuori la velocità e la prontezza di risposta di una vera sportiva sui percorsi difficili. La guida della nuova M35h è esaltante: oltre alla grande disponibilità di coppia, che si apprezza particolarmente nei sorpassi, l’auto resta molto facile e appagante da guidare, grazie alla leggerezza complessiva – solo 128 kg più della M37 – e alla presenza dell’ottima trasmissione automatica a 7 rapporti. Un insieme che esalta la trazione posteriore e le qualità delle sospensioni e che si caratterizza, rispetto alle altre Infiniti M, per la precisione del nuovo sterzo elettroidraulico con assistenza “on demand” che fa in modo che il motore che aziona la sezione idraulica interviene solo quando si ruota il volante. Soffice e molleggiata, la M35h rimane sempre in traiettoria e assorbe le asperità o i dossi con una calma olimpica, da grande viaggiatrice.