Lo sapete che alcune delle menti più geniali e fantasiose sono proprio quelle delle donne? Tantissime studiose, alcune di fama mondiale, altre inventrici per necessità o solo per diletto, ci sono delle donne che con le loro invenzioni hanno cambiato il mondo
Maria Campi è l’artista romana che nei primi anni del 900 inventò la famosa “Mossa”. Cantante, attrice e diva di varietà, la Campi ebbe molto successo nei salotti aristocratici di quel tempo dove si esibiva con le sue canzonette succinte.
Richiesta nei maggiori teatri d’Europa, in pochi anni riuscì ad imporsi come primadonna italiana del varietà soprattutto grazie alla sua invenzione più conosciuta, la “mossa” o il “coup de ventre” alla francese: accompagnata dal rullante il suo corpo si contorceva e si produceva in un sensualissimo movimento di bacino timbrato dalla grancassa.
Uomini, se con la pioggia forte, temporali o tempeste varie, siete in grado di andare in giro con le vostre automobili, lo dovete ad una donna: Mary Anderson, l’inventrice del tergicristallo. L’utilissimo braccio meccanico che rende possibile la visuale chiara del vostro parabrezza durante la guida, fu brevettato nel 1905 negli USA da una donna statunitense.
La leggenda vuole che Mary Anderson, stanca di dover ricorrere ai taxi a causa dei rallentamenti imposti dalla pioggia e dalla neve, inventò un sistema elettrico che consentisse a un braccio meccanico di oscillare sul parabrezza, mantenendolo pulito. Inizialmente l’invenzione fu accolta con un forte scetticismo, ma nel giro di pochi anni divenne parte integrante della dotazione base di ogni automobile.
Ma le donne capiscono soprattutto le donne e tutti i problemi quotidiani che devono affrontare giornalmente, tra cui le famigerate pulizie domestiche. È così che alcune donne dalla mente geniale e dalla poca voglia di affaticarsi, riescono ad ingegnarsi alcuni mezzi che alleggeriscono le incombenze domestiche. Nel 1886 Josephine Cochrane a Shelbyville, in Illinois inventò la prima lavastoviglie con funzionamento a mano macchina.
La Cochrane era una donna molto ingegnosa che amava invitare gli amici in casa per cene e feste, ma odiava dover ripulire e lavare le tante stoviglie utilizzate. Così, pur di non rinunciare alle feste, decise di costruire una lavastoviglie che potesse lavare i piatti in modo rapido senza romperli. La lavastoviglie era costituita da una ruota di legno distesa in una caldaia di rame che poteva essere attivata manualmente o elettricamente tramite una puleggia. Inseriti in scomparti fatti su misura, i piatti erano agganciati a questa ruota e immersi in acqua calda prodotta da una caldaia, e sapone inserito manualmente.
L’americana El Dorado Jones, per esempio, sul finire dell’Ottocento era una femminista di straordinaria indipendenza, che detestava gli uomini. Nel 1917 inventò una marmitta per aerei che la rese ricca, brevettò anche il ferro elettrico da viaggio. Nell’azienda che fondò impiegava solo donne, e si rifiutò sempre di venderla perché tutte le offerte provenivano da uomini.
Più recente, ma non meno utile è stata l’invenzione del Mocio. Figlia di genitori italo-americani, Joy Mangano è una grande inventrice di piccole cose utilissime. Sue sono le invenzioni come una linea di profumi contro i cattivi odori domestici, un trolley con tasche multifunzionali, occhiali per la lettura e scarpe con il tacco di gomma per persone sovrappeso. Ma soprattutto la Mangano è l’inventrice del Miracle Mop, ovvero uno dei prodotti più amati dalle donne, il mocio.
A trentatré anni Joy era divorziata, con tre figli a carico e una casa minuscola con due stanze da letto. Le faccende di casa erano per lei sfiancanti e soprattutto era stanca di piegarsi, mettere le mani nell’acqua sporca e strizzare lo straccio. Fu così che nel 1990 trovò il modo per non farlo più: inventò il mocio. In breve tempo dopo il lancio del prodotto sul mercato, la donna fondò un’azienda per la produzione del Miracle Mop, la Ingenious Design LLC. Attualmente, la società ha cento dipendenti, compreso l’ex marito di Joy, che lavora come vice presidente dell’ufficio vendite. Gli incassi annuali ammontano a circa 10 milioni di dollari.