Le temperature stanno aumentando e la primavera è alle porte, così abbiamo dato qualche occhiata alle novità nel mondo delle moto durante la fiera Swiss-Moto. Vediamo alcuni dei modelli nuovi sul mercato…
Si è tenuta lo scorso fine settimana la SWISS-MOTO, la fiera per tutti gli appassionati delle moto. Ben 66’094 persone hanno visitato la fiera di quest’anno e gli organizzatori sono molto soddisfatti: “l’inizio eccezionale della SWISS-MOTO 2014 con il record mondiale riuscito, ha messo un’ottima base ai quattro giorni di fiera. Il feedback positivo degli espositori, l’atmosfera buona e la grande partecipazione delle persone ha mostrato che l’interesse di moto, scooter e quad è immenso, questo per noi significa che non abbiamo da nasconderci a livello internazionale”, dice il capo della fiera Yves Vollenweider.
Come annunciato la settimana scorsa, durante la fiera Freddy Nock è riuscito a girare insieme ad altri sei guidatori dal pubblico (selezionati prima della fiera durante un provino), in una palla di acciaio di 4,90 metri di diametro, creando un nuovo record mondiale Guinnes. A parte gli show mozzafiato, accessori e oggetti di tuning, certamente gli espositori hanno presentato le novità della propria casa motociclistica, di cui ne presentiamo alcune in questa edizione. Iniziamo con l’ultimo modello scooter della casa motociclistica Piaggio, la Vespa Primavera. Nasce nel 1968 la prima Vespa 1q25 Primavera e da lì è diventata una leggenda nella storia della Vespa. La nuova Vespa Primavera si caratterizza per un nuovo design, una carrozzeria in acciaio completamente innovativa, una sella ribassata e un’ ineguagliabile stabilità di guida grazie alle ruote da 11 pollici. Vespa Primavera è rinata, azionata da un motore a iniezione elettronica di benzina a 3 valvole da 125 cm3, ultra-moderno ed ecologico. Prezzo a partire da 5’295 franchi.
Continuiamo con un altro modello 125, si tratta della KTM RC 125, esteticamente simile al collaudato telaio a traliccio leggere della Duke, il telaio è stato modificato per adattarsi meglio alla dinamica e all’ergonomia supersportiva. Il moderno motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido da 125 cc con due alberi a camme in testa, quattro valvole e iniezione elettronica eroga una potenza straordinaria e, grazie all’albero di equilibratura, ha pochissime vibrazioni. Il motore è provvisto di avviamento elettrico alimentato da una batteria a 12V/6Ah e raggiunge senza alcuna fatica la potenza di punta di 11kW (15cv).
Abbandonando con decisione le protezioni in plastica che caratterizzavano le versione precedente, la nuova Kawasaki Z1000 si libera di tutta una serie di dettagli superflui e mostra senza indugi la sua vera natura. La scocca scolpita è stata realizzata appositamente per fare risaltare il design aggressivo della Z.
Ma le modifiche apportate alla nuova Z1000 non si fermano all’estetica. Il potente motore a quattro cilindri in linea, a quattro tempi, raffreddato a liquido da 1.043 cm3, garantisce il massimo divertimento. Inoltre mostra una risposta più diretta grazie alle nuove tarature del motore e ai rapporti più corti che rendono la Z1000 ancora più sportiva nella guida su strada. Prezzo a partire da 14’990.- franchi Terminiamo la nostra lista di novità con questo modello per tutti gli amanti dei chopper. Il modello Harley Davidson Street Bob reinventa la tradizione delle nude da strada, con il suo motore Twin Cam 96.
Uno stile Bobber classico, essenziale e tante finiture nere: dalle piastre di sterzo dell’avantreno in nero lucido e la consolle in nero goffrato al motore verniciato a polvere nera con coperchi in nero goffrato, è così che il modello è stato riportato alle sue origini, sempre sotto il motto “Temperamento aggressivo, essenziale, che offre solo ciò di cui hai bisogno, niente che non ti serva”. Prezzo a partire da 18’200.- franchi