Tarte flambée con asparagi e salmone
Ingredienti:
1 pasta per tarte falmbée
250 gr asparagi verdi
250 gr asparagi bianchi
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
300 gr salmone senza pelle
150 gr di panna acidula
25 gr di mandorle in scaglie
100 gr di rucola
Procedimento:
Lavate e pulite gli asparagi. Cucinate gli asparagi bianchi in acqua salata con 1 cucchiaino di zucchero e il succo di limone per 8 minuti e fate lo stesso procedimento con quelle verdi, ma solo 5 minuti. Scolate l’acqua e tagliate gli asparagi in pezzi fini e obliqui. Pulite il salmone e cucinatelo con dell’olio aggiungete il sale e il pepe a volontà. Mischiate la panna acidula con sale e pepe. Stendete la pasta tarte flambée su una teglia e spennellate la panna acidula. Coprite poi con il salmone e gli asparagi. Infornate la tarte flambée a 200°C preriscaldato per circa 13-15 minuti. Nel frattempo abbrustolite le scaglie di mandorle in una pentola senza olio appena ottenete un colore marrone togliete dal fornello. Pulite la rucola e lasciatela scolare. Sfornate la tarte flambée e coprite la con la rucola e le scaglie di mandorla e servite ancora caldo.
Tortelloni gratinati con chorizo
Ingredienti:
1 barattolo di fagioli
150 gr di chorizo (salame
spagnolo)
2 cipolle
1 cucchiaio di olio
300 gr di piselli (congelati)
1 barattolo di pomodori pelati a pezzi
500 gr di tortelloni sapore a volontà
sale e pepe
100 gr di formaggio parmigiano
Procedimento:
Accendete il forno a 200°C. Sciacquate i fagioli nell’acqua e lasciate scolare. Togliete la pelle del chorizo e tagliate a pezzi. Tagliate le cipolle a pezzi molto fini. Riscaldate l’olio in una pentola e aggiungete il chorizo, abbrustolitelo. Aggiungete le cipolle e lasciateli per alcuni minuti. Poi aggiungete i fagioli, i piselli e i pomodori a pezzetti e fate cucinare il tutto per 15-20 minuti. Mettete tortelloni crudi nella pentola insieme al sughetto e se volete condite con sale e pepe. Versate tutto insieme in una teglia e coprite con il formaggio. Ora cuocete in forno per circa 15 minuti. Potete coprire la teglia con carta argentata se per evitare che si bruci in superfice.
Tortine di rabarbaro e tufi di meringa
Ingredienti:
300 gr di farina
100 gr di mandorle macinate
175 gr di burro
1 uovo
350 gr di zucchero
2 pacchetti di zucchero vanigliato
600 gr di rabarbaro
300 ml di succo di rabarbaro
1 pacco di polvere per budino
2 albumi
Farina per lavorare l’impasto
Procedimento:
Prima realizziamo la pasta: in una ciotola versate la farina, le mandorle, il burro, l’uovo, 100 gr di zucchero, lo zucchero vanigliato e lavorate l’impasto. Quando ottenete un panetto compatto copritelo con pellicola trasparente e ponetelo in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo imburrate gli stampini e stendete la pasta con un mattarello. Ritagliate la pasta e trasferite negli stampini eliminando la pasta in eccesso con un coltellino. Bucate la pasta un paio di volte con la forchetta e se avete coprite con carta da forno e ponete dei pesi per la cottura. Infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 175°C. Togliete i pesi e infornate per altri 5 minuti alla stessa temperatura. Togliete subito la pasta dagli stampini e lasciate raffreddare. Nel frattempo pulite il rabarbaro e tagliate a pezzi di 1.5cm. Versato il succo, 150 gr di zucchero, lo zucchero vanigliato e il rabarbaro in una pentola, cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio. Mescolate 6 cucchiai d’acqua con la polvere di budino e aggiungete al composto nella pentola, lasciate raffreddare. Farcite le tortine con la crema di rabarbaro, montate gli albumi a neve e aggiungete lo zucchero sempre mixando. Versate la meringa in una sac-à-poche e spremete dei tufi sulle tortine. In modo di ottenere una corona di meringa. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 4 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Dopo circa 30 minuti potete servire le tortine. Per chi vuole può montare della panna e servire come contorno..