Il 14 dicembre 2021 si è insediato il nuovo Comitato degli italiani all’estero del canton Vaud e del Vallese a seguito delle elezioni del 4 dicembre 2021 in presenza del Console Generale, Tomaso Pietro Marchegiani. Il nuovo Com.it.es. ha sede a Losanna, comporta 12 membri e rappresenta gli italiani dei cantoni Vaud e Vallese.
L’esecutivo è composto da Michele Scala, presidente, Laura Ferrara, vice-presidente, Matteo Basso, segretario, Barbara Petruzzo tesoriere, poi dai membri seguenti : Natale Catanese, Enrico Moroni, Daniele Lupelli, Paolo Frattolillo, Gesualdo Casciana Membro, Luca Brotto, Camillo Rodia e Gianrocco Lazzari. I membri eletti coprono abbastanza bene l’arco lemanico mentre rimangono scoperte la regione del nord del canton Vaud e praticamente tutto il Vallese eccetto il basso Vallese (Monthey). Per il momento sono state individuate diverse are di interesse o gruppi di lavoro come innovazione, comunicazione, rapporti con le associazioni, terza età, servizi consolari, nuova emigrazione, rapporti con le aree scoperte (Vallese e Nord-Vaudois) ed altri per i quali vi dovrebbe essere un referente che sarà nominato alla prossima riunione in febbraio. Il Comites farà poi un appello alla comunità italiana dei due cantoni e alle associazioni per sapere se hanno membri interessati a far parte dei gruppi di lavoro. Nel frattempo i membri del gruppo stanno riflettendo alla presentazione di progetti che dovrebbero interessare e coinvolgere la comunità italiana.
Questo Com.it.es. si è posto tra i suoi principali obiettivi quello di rinsaldare il legame con la comunità italiana del canton Vaud e del Vallese, il quale, più del canton Vaud, risente della distanza con il Consolato di Ginevra. Per farlo occorre naturalmente instaurare un rapporto di fiducia tra tutti gli attori presenti sul territorio che stimoli alla partecipazione ed allo scambio con l’obiettivo di creare una rete di comunicazione dalla quale tutti i connazionali possano trarre beneficio.
Il Com.it.es. si pone come obiettivo il compito di contribuire ad individuare le esigenze sociali, culturali e civili della comunità italiana della circoscrizione, anche attraverso studi e ricerche con particolare attenzione per la partecipazione dei giovani, le pari opportunità, l’assistenza sociale e scolastica, la formazione professionale, il settore ricreativo, lo sport ed il tempo libero.
Sono inoltre chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella Circoscrizione consolare. La comunità italiana è invitata a seguirci attraverso la nostra pagina Facebook e gli altri canali social che saranno creati prossimamente e ci auguriamo di vederli presto di persona sul territorio.
Permettetemi di concludere con un invito alla comunità a fare sentire la sua voce, a fare proposte, richieste, esprimere opinioni e magari investire un po’ di tempo per partecipare agli eventi organizzati dal Com.it.es o dalle associazioni italiane sul territorio che sono moltissime ed ancora attive e di non esitare a scriverci via email a [email protected]. Il Comites sta studiando la possibilità di dotarsi di un numero telefonico facilmente raggiungibile da tutti i tipi di utenza ad ore fisse.
Per il Comites di Losanna
Gesualdo Casciana e Michele Scala