È possibile essere sempre allegri? La risposta più spontanea è, che dipende dalle circostanze. Purtroppo, però, nella vita si presentano situazioni in cui è difficile mantenere la gioia. Eppure, il tema del congresso non è un augurio bensì un’esortazione. Ma è realistico sollecitare qualcuno ad essere sempre felice in ogni situazione? Sì, se si tiene conto da cosa dipende la vera gioia.
L’esortazione „rallegratevi sempre” fa parte di una lettera rivolta ai cristiani che vivevano nel primo secolo in una città macedone chiamata Tessalonica. Quella comunità di cristiani stava subendo grave persecuzione e opposizione a motivo della loro fede. Nell’incoraggiarli a rimanere gioiosi nonostante le loro ansietà, lo scrittore mise in risalto qual è la chiave per conseguire la vera gioia.
Che dire di noi oggi? Pensiamo alla pandemia, che a livello mondiale, ci ha tenuti bloccati per mesi e le cui conseguenze sanitarie ed economiche continuano a preoccupare. Pensiamo all’enorme ondata di violenza e ribellione contro il razzismo. Un problema che credevamo superato ma che invece si è dimostrato più attuale che mai. A queste notizie di attualità internazionale si aggiungono i drammi e le ansietà che ognuno di noi affronta a livello personale.
Come si può essere felici malgrado tutto? La risposta sta nel capire su cosa poggia la vera felicità!
Il congresso 2020 dei Testimoni di Geova “Rallegratevi sempre” approfondirà proprio quest’argomento.
Un motivo di gioia, oggi come nell’antichità
Tutti gli anni i Testimoni di Geova di tutto il mondo tengono grandi raduni. Perché lo fanno?
Essi seguono il precedente biblico stabilito nell’antico Israele, (Deuteronomio 16:16) seguito anche dai primi cristiani (Atti 2:1-4).
Nei tempi antichi quelle erano occasioni gioiose e avevano lo scopo di lodare Dio e accrescere la conoscenza delle scritture.
L’obiettivo dei Testimoni di Geova è lo stesso: quello di approfondire la loro conoscenza della Bibbia, adorare il loro Dio Geova e rafforzare la fratellanza cristiana, godendo della sana compagnia di persone che desiderano vivere secondo i principi biblici.
Come verrà sviluppato il tema del congresso?
Durante le varie sessioni verrà spiegato il legame tra felicità e spiritualità. I discorsi, simposi e brevi video di situazioni della vita aiuteranno ad applicare i principi biblici nella quotidianità e illustreranno:
– come essere felici nonostante i problemi
– come coltivare la felicità in famiglia
– cos’ha da insegnarci la creazione riguardo alla felicità
Uno dei momenti più attesi è il Film in due puntate dal Titolo: “Neemia. La gioia di Geova è la vostra fortezza” (guarda il Trailer). Il lungometraggio farà rivivere avvenimenti narrati nella Bibbia dai quali tutti possono trarre lezioni pratiche.
Da non perdere: il discorso pubblico dal Tema “Come trovare la vera ricchezza”. Si scoprirà che tipo di ricchezza offre Dio e come la si può ricevere.
Siete tutti invitati a seguire il programma online su jw.org
Essendo un’organizzazione mondiale che dà grande valore alla vita umana, i Testimoni di Geova quest’anno realizzeranno il congresso (inizialmente previsto dal 10 al 12 luglio 2020 allo stadio Letzigrund di Zurigo) in modo virtuale, rispettando così le norme attive del governo e tutelando la salute fisica di tutti i partecipanti.
L’intero programma è gratuito. Non è necessario effettuare il Login né registrarsi. (clicca qui)
1 commento
Volevo esprimere la mia gratitudine per aver inserito dettagliatamente il programma del congresso 2020 dei Testimoni di Geova, ammiro la vostra scelta per aver scelto editorialmente di inserire un evento cosi importante per chi desidera avvicinarsi e conoscere il Creatore dell’universo. Questa opportunità che voi fornite attraverso la vostra piattaforma vi eleva sotto il profilo giornalistico e dimostra il grande senso critico di cui solo i giornali che amano la libertà di stampa e desiderano manifestarla in modo concreto. Questo congresso darà motivi di speranza e di aiuti concreti a molte famiglie. Auguro a tutti di poterne godere appieno. Ringrazio e cordialmente saluto gli editori ed il direttore di questa testata giornalistica on line!!