La funzione Face ID discrimina le donne col velo!
L’arrivo dell’Iphone X è stata tanto attesa quanto discussa. Non solo per le innovazioni in campo tecnologico, ma anche per le polemiche innescate proprio a causa delle novità che non sempre soddisfano tutti gli utenti. In questo caso ad alzar la voce e le polemiche sono i musulmani integralisti a cui non è andata giù proprio una funzione innovativa del nuovo apparecchio.
Tra le altre funzioni, l’Iphone X ha il riconoscimento facciale, Face ID, secondo il quale lo smartphone utilizzerebbe il riconoscimento facciale in 3D del proprietario attraverso la fotocamera frontale al posto del codice di sicurezza. Per utilizzare l’iphone, dunque, invece di digitare il solito codice basterebbe puntare l’apparecchio al viso che sarebbe subito riconosciuto e quindi sbloccato. Innovazione che fa gola a tutti gli amanti del genere, ma che ha fatto infuriare diversi utenti social arabi o di fede musulmana secondo i quali la funzione del riconoscimento facciale discriminerebbe le donne col velo integrale.
Già nel corso della presentazione, alcuni utenti hanno lanciato l’hastag #apple_bandisce_ilniqab – scritto in arabo – per lamentarsi della nuova tecnologia introdotta dall’azienda di Cupertino. Per le donne che indossano il niqab, cioè il velo integrale che lascia scoperti solo gli occhi, sarebbe infatti impossibile usare il riconoscimento facciale per sbloccare il cellulare.
“È una guerra contro le donne che applicano la legge islamica”, è uno dei commenti apparsi su Twitter, mentre un’utente da Birmingham si dice “scioccata”. “Volevo l’iPhone X – spiega – ma come faccio a sbloccarlo quando indosso un niqab?”. “Mia madre indossa un niqab. Dubito che possa apprezzare l’iPhone X”, evidenzia ‘Faisal Al Saai’, mentre altri utenti criticano la campagna anti-Apple definendola una “iniziativa idiota”. Certo, niqad a parte, il dubbio resta nel caso in cui si decidesse di cambiare taglio di capelli, tagliare o allungare la barba, indossare degli occhiali… in questi casi il riconoscimento facciale sarebbe ancora valido? Inoltre durante la presentazione è stato spiegato chiaramente che è necessario puntare lo sguardo, con occhi aperti, verso lo smartphone per attivare il sistema, dunque l’esposizione deve essere favorevole, ci vuole necessariamente abbastanza luce per fare in modo che i tratti del viso vengano “catturati” per il riconoscimento. Inoltre sembra proprio che sempre durante la presentazione il Face ID non sia funzionato. Insomma non proprio un buon inizio per il caro, molto caro (pare il prezzo si aggiri intorno a 1’200 franchi), Iphone X.
[email protected]
foto: Ansa