Sappiamo benissimo che un dolcetto non ha mai fatto male a nessuno, allora rendiamo più dolce la settimana con qualche ricetta…
Cronut
Ingredienti per 4 pezzi:
2 pacchi di pasta croissant
1 l d’olio (per friggere)
zucchero e cannella
Per la farcitura:
2 foglie di gelatina
1 pacchetto di zucchero
vanigliato
250 ml di latte
3 tuorli
50 gr di zucchero
100 gr di panna
Procedimento:
Prepariamo prima la farcitura. Mettete la gelatina in acqua fredda, nel frattempo mischiate il latte con lo zucchero vanigliato e fate bollire per poco in un pentolino. In una ciotola mischiate con la frusta lo zucchero con i tuorli finché ottenete un composto spumoso, poi aggiungete il latte caldo poco alla volta sempre mescolando. Versate questo composto nel pentolino e cucinate a fuoco basso finché la massa diventa densa. Potete provare prendendo un po’ della crema con un cucchiaio e soffiateci sopra. Se si formano delle “rose” oppure cerchietti piccoli, allora è pronta. A questo punto schiacciate la gelatina e mescolando l’aggiungete alla massa. Versate in una ciotola e mettete in frigo per almeno 45 minuti. Nel frattempo prendiamo la pasta croissant, chiudete con le dita i tagli già fatti nella pasta. Stendete la pasta ancora un pochino con il mattarello, prendete la forma di un cerchio grande oppure un bicchiere e tagliatene 12. Mettete tutti i 12 cerchi uno sopra l’altro e poi fate un altro buco in mezzo per formare il cronut. Continuate con lo stesso procedimento per formare tutti i cronut. Scaldare l’olio per friggere (chi ha una friggitrice usa quella) l’olio non dev’essere troppo caldo, massimo 175°C. Devono diventare marrone/oro, poi fate scolare. Quando si sono raffreddati, prendete una sac-à-poche riempitela con la crema e spruzzatela negli cronuts. Infine mischiate lo zucchero e la cannella in un piatto e impanate i cronuts!
Brownies con brezel
Ingredienti:
170 gr di brezel (salatini)
390 gr di zucchero
400 gr di burro
1 cucchiaio di
zucchero vanigliato
60 ml d’acqua
2 uova
190 gr di farina
75 gr di cacao in polvere
340 gr di formaggio
fresco
100 gr di zucchero a velo
Procedimento:
Sminuzzate i brezel e mischiateli con 5 cucchiai di zucchero e con 230 gr di burro sciolto, versate in una teglia coperta da carta forno e infornate per 6 minuti a 210°C.
Sciogliere 170 gr di burro e mischiate con una frusta con 330 gr di zucchero e lo zucchero vanigliato.
Aggiungete l’acqua e le uova, continuate a mescolare. Aggiungete la farina e il cacao in polvere.
Poi con la frusta mescolate pure il formaggio fresco e lo zucchero a velo. Distribuite la metà della massa del cioccolato con un cucchiaio sui brezel, poi fate uno strato con la massa del formaggio fresco e alla fine un altro strato con la massa del cioccolato rimasta. Infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Fate raffreddare e tagliate dei pezzi.