Ci troviamo a Horgen, dove Isabella Coduti ha il suo negozio “Bimbo mio” con articoli per bambini e genitori dalla nascita in poi. Una mamma con tanta passione per le famiglie, i loro bisogni e i loro articoli…”Solo il meglio per il tuo bambino”
Raccontaci di te…
Mi chiamo Isabella Coduti, abito a Horgen e sono mamma di 3 figli: Biagio ha 8 anni, Debora 5 e Rebecca solo 15 mesi. Sono nata e cresciuta in Svizzera, ho frequentato le scuole locali e ho i genitori italiani, papà è siciliano e mamma pugliese.
Come vivi l’italianità?
Benissimo. Nella lingua nella mentalità nel modo di fare, anche nel negozio, diamo molto spazio allo stile italiano.
Il tuo marito è pure italiano?
Sì, anche lui è italiano, nato e cresciuto qui, come me. I miei figli parlano il tedesco e anche l’italiano. Per me è stato sempre molto importante che loro parlassero anche l’italiano. Si trovano bene anche a scuola perché hanno questo vantaggio. Qua a Horgen c’è tutto, tutte le persone sono multiculturali.
Tu hai clienti italiani o svizzeri o sono misti?
Non conosco dire la percentuale dei clienti italiani. In genere, sono misti. Siamo aperti a tutti.
Di differenza tra italiani e svizzeri, tu cosa noti?
Difficile dire. Forse gli italiani sono più aperti, lo svizzero è un po’ più diffidente, magari la fiducia non te la dà subito, infatti l’italiano entra: “come va, voglio questo e quell’ altro”. Lo svizzero guarda prima, studia le cose e poi si apre, e qui la mia parte siciliana si fa vedere. Questa è la differenza che io noto.
Scendi spesso in Italia?
Una volta l’anno, abbiamo comunque ancora i nostri cari giù, ma cerchiamo sempre di scendere un anno in Sicilia un altro anno a Benevento.
Hai intenzioni di scendere giù per sempre?
Ma stai scherzando? Neanche per sogno. No, non ho proprio nessuna intenzione di scendere giù per viverci per sempre.
Raccontaci del tuo negozio, ora sono 5 anni che lo hai sempre qui a Horgen?
Sì, ho iniziato online. Ho fatto l’apprendistato come commercialista e stavo sempre con un piede in questo settore. Poi, quando è nato Biagio, ho lavorato di meno e quando è nata Debora mi sono fermata, non volevo portarli più tutti due all’ asilo. L’ idea di fare qualcosa a casa è nata così, i bambini sono una cosa bellissima e mi stupiscono sempre di più. Abbiamo creato un sito dove comprare i prodotti, un onlineshop. Vendevo solo bottigliette, cioè la nursery, le cose basilari per i bambini, anche per l’allattamento. Poi ho provato e ho messo su un passeggino, solo che poi si stringeva il posto in cantina, avevo sempre più cose, non avevo più un ufficio per me, era ufficio e lavoro insieme. E così è nata l’idea di fare uno showroom e quando ho visto che andava abbiamo aperto questo negozio. Quando si è liberato questo locale, siccome c’è anche un ginecologo e un centro di medicina, siamo stati avvantaggiati dal fatto che i nostri prodotti sono stati ritenuti utili dai proprietari dell’immobile e l’hanno dato a noi. Abbiamo altri due vantaggi: siamo in centro ed abbiamo i parcheggi gratis.
Raccontaci dei tuoi prodotti..
Abbiamo tutto quello che serve dalla nascita in poi: dal ciuccio al biberon e agli altri articoli per l’allattamento. Data la mia esperienza, le mamme mi chiedono consigli e io glieli do volentieri. Da me possono trovare il passeggino, i vestitini, le scarpette, tutto per il battesimo, biancheria intima per donne incinte e tante altre cose. Abbiamo solo il meglio per i bambini. Questo è anche il nostro slogan: solo il meglio per il tuo bambino. Non abbiamo mille marche presenti sul mercato ma ci concentriamo su quelle su cui possiamo fare affidamento. La marca chicco ad esempio è imbattibile. Anche di giocattoli ne abbiamo tanti e sempre e solo il meglio. Le scarpine della chicco sono molto richieste perché per i primi passi è molto importante che gli si mettano delle scarpette adatte.
Come scegli i prodotti che poi vendi nel tuo negozio?
Ho degli rappresentanti molto bravi e molto carini. Sono anche molto sinceri. Quindi ogni tanto chiedo molto sfacciatamente quali sono i prodotti che piacciono di più.Tuttavia, mi lascio guidare dal gusto, se io a mia figlia una cosa non gliela metterei mai, non la vendo neanche. Una cosa che a me non piace, non la vendo. Le cose molto trendy le vendo, tipo il viola per la femminuccia o il verde per gli accessori. Un prodotto che va molto è la torta di pannolini da regalo, l’abbiamo fatta la prima volta un anno fa. Il negozio lo gestisco con mio marito ma io sono sola nel negozio. Faccio anche un po’ da consulente per le mamme che hanno problemi e stanno male. Sto anche in contatto con delle ostetriche, quindi so anche dove mandare quelle mamme che hanno bisogno di aiuto. Sono a disposizione anche per le donne che sono appena arrivate dall’ estero e che non sanno a chi rivolgersi. Le aiuto volentieri. Diciamo che sono anche un po’ un punto di riferimento. Si tratta di un business molto bello ma molto duro, anche a causa dell’euro. Online si possono ancora comprare dei prodotti, abbiamo lo shop in quattro lingue. Sono molto fiera di questo. Non ho tutto il negozio online ma moltissimi articoli sì, specialmente quelli essenziali.
Cosa ci dici sui tuoi prezzi?
Sono accessibili a tutti. Un assortimento di base che ognuno si può permettere. Anche il più povero deve poter comprarsi un prodotto di alta qualità. Alle ditte internazionali ho manifestato la mia motivazione e loro sono d’accordo con me. Di certo non mi arricchirò, ma a me va bene così. I miei clienti fanno anche da passa parola.
Bimbo Mio
Seestrasse 124
8810 Horgen
Tel. 043 244 03 19