Raccontaci di te…
Mi chiamo Francesco Ventura, sono nato il 28 aprile 1977 in Calabria. Sono di Maida, ma all’età di 4 anni ci siamo trasferiti in Svizzera, dove ho frequentato le scuole d’obbligo, oltre a corsi di lingua e cultura italiana. Durante l’apprendistato ho scelto di seguire dei corsi di approfondimento d’italiano.
Che legame hai con l’Italia?
Ho un legame abbastanza forte, è il mio paese d’origine e anche mia moglie è italiana, vi ci rechiamo due volte l’anno.
Mia moglie ha la casa in Toscana e lì andiamo spesso e volentieri, ma mi piace girare tutta la Penisola. L’Italia è molto importante per me.
Raccontaci del tuo lavoro…
Ho fatto l’apprendistato commerciale nel settore automobilistico, dopodiché mi sono interessato al settore bancario e ho iniziato a lavorare presso il Credit Suisse. Dopo 4 anni nel settore automobilistico volevo approfondire quello che avevo imparato e il settore bancario mi ha dato questa opportunità.
Al Credit Suisse, ho avuto la possibilità di formarmi e diplomarmi in contabilità. Ho lavorato per sei anni come contabile e controller nel settore finanziario, poi nella stessa impresa ho ricoperto la funzione di consulente continuando sempre in questo settore per dieci anni (presso il Credit Suisse) per poi passare all’UBS, sempre in qualità di consulente.
Da nove mesi lavoro alla Banca Popolare di Sondrio (SUISSE). Un istituto molto vicino alla comunità italiana e, visto che ho sempre avuto contatto con clienti italiani, ho pensato che potesse essere la Banca giusta per me.
Di cosa ti occupi nel dettaglio?
Mi occupo di clienti privati, private banking e di finanziamenti, gestione patrimoniale e consulenza individuale. Cerchiamo di essere molto vicini al cliente, di offrire la miglior consulenza nei vari ambiti, come finanziamenti, patrimoni, pensionamento, ma anche temi che riguardano ad esempio un divorzio.
Un servizio in più che offriamo è quello della consulenza per quanto riguarda la compra/vendita di immobili, e anche le successioni. Il punto forte della Succursale BPS (SUISSE) di Zurigo è la consulenza completa: sosteniamo e affianchiamo il cliente, lo accompagnamo dal notaio, lo seguiamo passo dopo passo finché non è pienamente soddisfatto del nostro servizio.
Quindi puoi aiutare i connazionali anche in materia di case all’estero, tasse etc?
Sì, diciamo che è un compito del consulente. Per quanto riguarda il fisco, le banche sono cambiate molto, consigliamo ai nostri clienti di dichiarare tutte le posizioni, questo per evitare spiacevoli sorprese.
Le sanzioni sono abbastanza pesanti e le multe molto elevate. Il segreto bancario muterà, ci sono già dei cambiamenti in atto e non sappiamo cosa ci riserva il futuro.
A parte la passione per i numeri hai però anche un altro hobby particolare…
La mia grande passione sono le automobili d’epoca, il mio gioiello è un’Alfa Romeo degli anni ’50. Nel Limmattal a Unterengstringen abbiamo fondato un Club di auto e moto d’epoca l’”Auto Moto Club Amici”, del quale sono Vicepresidente, che è in stretto contatto con l’Italia. Conta circa 50 soci ed è aperto a tutti. Ci troviamo per dei raduni, come quello che organizziamo ad aprile con un tour in Puglia, mentre l’anno scorso siamo stati in Sicilia.
Molteplici sono gli obiettivi del Club: culturale, quello di stare insieme, in famiglia e di organizzare eventi con un occhio particolare alla passione per le quattro ruote. Pensa che abbiamo soci di tutte le età, dai 25 agli 82 anni. A giugno è previsto un evento speciale in occasione del decimo giubileo della nostra associazione!
Maggiori informazioni su www.automotoclubamici.ch