-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Interviste Italiani in Svizzera

Italiani in Svizzera: Giovanna Miro-Pace

Print Friendly, PDF & Email

DSC03406Ci racconta di lei…

Mi chiamo Giovanna sono nata a Marsaladove ho vissuto fino all’età di tre anni con i nonni. Dopo i miei genitori, che erano già in Svizzera, hanno portato anche me e mio fratello. Qui ho fatto tutte le scuole e poi mi sono sposata e ho fatto due figli che ora hanno 25 e 28 anni. La mia attività l’ho appresa nel 1995 e ho fatto massaggi per quasi 10 anni. Avevo uno studio a casa mia anche perché i miei figli erano ancora piccoli, ma andava molto bene. Quando i figli sono cresciuti ho voluto fare delle esperienze nuove e avere più contatto con la gente per cui ho lavorato come commessa. Questo poi l’ho fatto in diversi posti fino 2011. La mia passione per la riflessologia plantare rimaneva forte, per cui sono tornata al mio “vecchio” mestiere.

Lei come vive la sua italianità?

Da bambina a scuola mi sentivo straniera, non sapevo la lingua, ero stata un po’ esclusa dai altri, ma poi mi sono integrata molto bene, anche la lingua tedesca la parlo perfettamente. Col tempo tra i miei amici c’erano italiani, spagnoli e anche svizzeri. Comunque fino un paio d’anni fa andavo ancora alle feste italiane e le radici comunque rimangono quelle, mi sento anche più italiana che svizzera.

Parliamo del suo studio…

Io offro la riflessologia plantare anche con massaggi linfatici. La riflessologia riattiva la circolazione del sangue e scioglie gli accumuli nel corpo che sono alla base, per esempio del mal di testa. Attraverso i massaggi io tocco i punti adatti a riattivare il drenaggio e togliere l’accumulo, per disintossicare ma lo faccio sempre dal piede.

Da dove viene la passione per i massaggi?

Domanda buona (ride). Mi sono sempre interessata del corpo e per la salute. Mi sono anche sempre interessata del fatto che è possibile risolvere certi problemi del corpo con mezzi naturali, non per forza prendendo medicine. Tantissime cose come ad esempio, mal di testa, allergie, depressioni etc. si possono risolvere con questi massaggi ai piedi. Ad esempio una cliente di 64 anni ha avuto la tosse per 10 anni, ha provato di tutto, diversi dottori senza alcun risultato. Poi ha fatto un ciclo di 10 sedute da me e la tosse non c’è più. Una donna giovane con problemi di asma ora non ha bisogno più del suo spray. Però è importante sapere, che non si può guarire con un solo trattamento, ma ci vogliono almeno un paio di sedute regolari e continue, anche se è solo una volta al mese, ma non si dovrebbe smettere e poi cominciare e smettere di nuovo. Fa anche molto bene come prevenzione. Tutti i miei trattamenti vengono fatti ai piedi durano da 30 a 60 minuti. I miei trattamenti vanno bene per donne, uomini e anche per bambini a partire dai tre anni. Mio figlio era iperattivo, quando io gli facevo dei massaggi potevo calmarlo un po’ e anche farlo dormire tranquillamente.

I massaggi si possono anche fare solo per rilassarsi, non solo per problemi del corpo?

Certo! È anche un’idea regalo molto carina! Ad esempio per la festa della mamma, così la persona a cui viene regalato si può rilassare un po’. Infatti offro anche dei buoni.DSC03399

Per cosa viene la maggior parte dei suoi clienti?

La maggior parte delle persone vengono dopo che hanno provato già tanti trattamenti dai dottori, e tante altre cose ma non riescono a guarire. Tutte le malattie vengono da un punto, a volte anche per problemi psichici. Qui una persona si può comodamente distendere sulla poltrona con la luce soffusa e può rilassarsi, mentre qualcuno l’ascolta. In questo si apre un canale in cui grazie al massaggio il sangue fluisce di nuovo liberamente. Consiglio molto alla gente di camminare scalzi, il piede ha bisogno di camminare senza scarpe, se si sporca non fa niente, si può lavare. Ma se il piede sta bene, tutto il corpo sta bene. È come un vaso che protegge le radici del fiore , se stanno bene anche il fiore è bello, allo stesso modo funziona con i nostri piedi.

Da i costi cosa ci possiamo aspettare?

Direi che non sono molto alti, offro anche dei abbonamenti di 10 volte molto convenienti. Conosco studi molto più cari! Ma devo anche dire che non sono riconosciuta dalle cassa malati ma da certi so che pagano lo stesso una parte. Sono in una posizione comoda, per arrivare da me, davanti la casa si ferma il bus, a 5 minuti a piedi c’è il treno e ho dei parcheggi gratuiti dietro la casa. Come orari d’apertura sono molto flessibile, si trova sempre una soluzione per un appuntamento. Se qualcuno viene direttamente dopo il lavoro offro un bagno ai piedi, così il cliente non si deve sentire indisposto perché pensa che è stato nelle scarpe per tutta la giornata.

Cosa ci vuole raccontare ancora…Oltre a questi possiamo trovare altri trattamenti ?

Offro pure la candela per le orecchie, è utile per la circolazione dell’orecchio. Libera le parti del naso, quella sotto gli occhi e delle orecchie, è ottima per chi viaggia con l’aereo, per gente che fa immersioni subacquee e anche per il acufene. Dopo il trattamento ci si sente più libero, si sente di nuovo meglio, ed è anche pulizia dell’orecchio. Offro anche il massaggio con la conchiglia. Si effettua con una conchiglia vera, al cui interno viene messo un concentrato con cui si effettua il massaggio. Effettuo anche maschere dei piedi e delle mani, e il bagno paraffina. Bisogna avere molta cura del nostro corpo e dei nostri piedi.

Ti potrebbe interessare anche...

Isabella Coduti

Redazione

Italiani in Svizzera: Leonardo Perizzato

Redazione

Nel mezzogiorno italiano si muore più giovani

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più