-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Italiani in Svizzera

Italiani in Svizzera: Nico Statuto e Alessio Bianco

Print Friendly, PDF & Email

Raccontateci di voi…
Nico Statuto: Mi chiamo Nico, ho 25 anni e sono nato e cresciuto in Svizzera. Ho frequentato le scuole svizzere e poi un apprendistato nel settore del commercio. Ho origini calabresi e avellinesi.
Alessio Bianco: Io sono Alessio e ho 30 anni, sono nato e cresciuto in Italia. Sono originario della Calabria e da otto anni vivo in Svizzera.

Qual è il rapporto che avete con la Svizzera?
Nico: Non mi sento svizzero e non sono doppio cittadino, mi sento del tutto italiano, ma ho tutti gli amici e la mia famiglia qui, e quindi anche se non potrei mai dire che sono svizzero, allo stesso tempo la Svizzera è la mia casa.

Nico, la tua italianità la vivi attraverso le tue attività…
Sì, dopo l’apprendistato ho lavorato per tre anni come consulente del personale, poi però ho deciso di dedicarmi completamente alle feste e adesso lavoro solo nel settore degli eventi e vivo di questo. Tutto è iniziato con il mio gruppo “DU BISCH ITALIENER WENN…/ SEI ITALIANO SE…”, al quale si sono iscritte sempre più persone ed è diventato un punto di riferimento per gli italiani che vogliono stare insieme. Devo davvero tanto a questo gruppo, da cui è partito tutto. Secondo me, c’è stato un periodo in cui gli italiani in Svizzera si sono un po’ distaccati.
Ora invece si nota di nuovo l’italianità, e con questo gruppo ho realizzato diversi eventi, come incontri in tutta la Svizzera, ma anche viaggi a Rimini, all’Europapark o in altri posti. È anche così che nasce l’idea delle feste di sabato sera.

img_3141Di che feste si tratta?
Nico: Ho iniziato con “La domenica italiana” al Basilica a Zurigo, inizialmente senza far pagare l’ingresso: pensavo a una serata per passare del tempo tra italiani, ma dopo la terza domenica sono dovuto uscire perché le persone erano diventate troppe e il posto non era sufficientemente grande, e mi sono spostato al P1, a Dübendorf. Poco dopo ho iniziato ad invitare anche dei VIP italiani. In più ho organizzato il “Little Italy” allo Zürifest, con oltre 4000 visitatori, che è andato alla grande, e un’altra grossa iniziativa è stata l’XXL Public Viewing a Bülach, con 800 persone a partita. È stato stupendo!

Anche il prossimo evento vedrà protagonista un VIP italiano…
Nico: Esatto, il 16 ottobre insieme ad Alessio apriremo il negozio “Si Puede”, il brand di Fabrizio Corona, al Niederdorf di Zurigo. La sera ci sarà una festa con “La domenica italiana” al Q Club a Zurigo, e per l’intera giornata sarà presente Fabrizio Corona.
La giornata inizierà alle ore 14.00 al Si Puede Fashion Store, l’After Party inizierà alle ore 18.00, e installeremo anche gli schermi per guardare la partita. Ci sarà musica italiana, hip hop, reggaeton e tanto altro.

Come nasce questa collaborazione?
Alessio: Ho conosciuto Nico in occasione di questo progetto, l’ho contattato proprio per la sua esperienza nell’ambito dell’organizzazione di eventi. Ci siamo capiti subito, non appena abbiamo discusso dell’idea di aprire un negozio di Fabrizio Corona, che sarà il primo all’estero, quindi abbiamo l’esclusiva a Zurigo. Abbiamo conosciuto Fabrizio e il 16 ottobre 2016 ci sarà l’inaugurazione del negozio.
Nico: Al momento io gestisco la campagna pubblicitaria e mi occupo dell’organizzazione della festa.

Come si è creato questo stretto contatto con Corona?
Alessio: Ho visto su Instagram il progetto di Corona, con cui dà una mano ai giovani che vogliono mettersi in proprio, e ho scritto subito una mail. Questo accadeva a marzo: prima collaboravo solo con il suo staff, poi però abbiamo organizzato il primo appuntamento con Corona e da lì in poi ho avuto solo contatti diretti con lui. Abbiamo iniziato a organizzare tutto il necessario per l’apertura del negozio a Zurigo, e sono persino stato invitato a girare una scena insieme a lui nel film “Italian Business”: posso dire che è stata veramente un’opportunità unica e bella.
Contatti:
Facebook: DU BISCH ITALIENER WENN…/
SEI ITALIANO SE…
Facebook: SiPuede Fashion Store Zuerich

SiPuede Fashion Store
Spitalgasse 6
8001 Zürich

Ti potrebbe interessare anche...

Italiani in Svizzera: Rosina Scelzo

Redazione La Pagina

Due cuori e un libro

Redazione

La storia di Stefania Poli, una terapista di Parma che vive in Svizzera

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più