Questa settimana ci troviamo a Uzwil, dove Salvatore… ci racconta la sua storia e ci svela chi sarà l’ospite speciale del primo lancio della marca Miluna in Svizzera…
Raccontaci di te…
Vengo da Wadtwil, sono nato e cresciuto insieme ai miei due fratelli in Svizzera. I miei genitori vengono dalla Basilicata e vivono in Svizzera da più di 25 anni, al tempo sono venuti per lavoro. Ho 25 anni, sono sposato con Priscilla e abbiamo una figlia di tre anni. Il mio mestiere principale è quello di broker, lavoro come consulente assicurazioni e finanziario. Ho fatto l’apprendistato commerciale e ho continuato a lavorare in questo settore. Dopo un incidente, nel 2006, per motivi di salute ho dovuto smettere di lavorare, sono stato in carrozzina. In quel momento, secondo me, ci sono due vie: o uno si lascia andare oppure inizia a combattere, io ho deciso di combattere e di accettare i problemi, nonostante ancora oggi questo incidente mi causi dolori. Per ora sto facendo una pausa dal mio lavoro e mi dedico al nostro negozio, però vorrei riprendere a lavorare nel mio settore diciamo. Mi piace molto il contatto con le persone e poter aiutare.
Che legame hai con l’Italia?
Ho un legame molto forte, ho molti parenti in Italia. Viviamo l’italianità attraverso i prodotti italiani, a casa, ad esempio, mangiamo all’italiana e alla brasiliana, perché mia moglie è brasiliana, è venuta qui quando aveva 12 anni. Non dobbiamo mai dimenticarci delle nostre radici, nostra figlia ad esempio e mezza brasiliana e mezza italiana e ci teniamo molto a portare avanti le nostre due culture. Ringrazio la Svizzera per le opportunità che ci ha dato, di avere un lavoro e poter realizzare una vita felice, ma non mi sento svizzero. Anche se qui mi sento a casa, il mio cuore batte per l’Italia.
Che differenza noti tra italiani e svizzeri?
Non posso parlare di tutti gli svizzeri o tutti gli italiani, posso parlare di me, essendo una persona molto diretta, aperta e con molto temperamento noto che molti svizzeri non accettano questo mio modo di fare.
Parliamo del vostro negozio aperto a settembre di quest’anno…
L’idea è nata perché mia moglie ha sempre lavorato nel campo delle gioiellerie, io sono appassionato delle perle e dei diamanti, perché sono gioielli che si tengono a vita. Abbiamo scelto il nome “Instinto” perché siamo convinti che quando una persona compra un gioiello o un orologio, sceglie per istinto e magari non per la marca o per il trend del momento. Vale il primo impatto. Mi fa molto piacere che abbiamo potuto realizzare questo sogno perché mia moglie è molto contenta. Poi è anche un modo per poter offrire ai nostri clienti prodotti italiani. Per noi è importante avere un buon rapporto con i clienti che devono uscire dal nostro negozio con un sorriso, non solo perché ha comprato un gioiello o un orologio, ma anche perché è rimasto soddisfatto del nostro servizio.
Cosa offrite?
Offriamo diverse marche, inoltre abbiamo una collaborazione con Zorro White Lounge di Zurigo per quanto riguarda matrimoni. Organizziamo infatti matrimoni dalla A alla Z cercando di ridare il significato al matrimonio, valorizzando i prodotti come le bomboniere o le fedi. Scegliamo i nostri prodotti non soltanto per l’aspetto dei gioielli, è sempre anche una questione di prezzo, abbiamo voluto poter offrire sia gioielli cari che possono costare fino a 50’000 franchi e accontentare anche chi per un orologio ad esempio vuole spendere solo 100 franchi.
Parlaci della novità: dal 15 dicembre 2012 offrirete gioielli di marca Miluna come primo distributore in Svizzera!
È un onore poter distribuire la marca Miluna qui in Svizzera, è un prodotto italiano e con questo riusciamo a portare ancora un po’ di italianità in Svizzera. Per adesso saranno disponibili i gioielli della collezione Miluna classic, successivamente arricchiremo l’assortimento con la nuova collezione Miluna Luna dove è possibile comporre il gioiello a proprio piacimento. Abbiamo inoltre organizzato per questo lancio una serata con Miss Italia 2012 Giusy Buscemi che sarà presente dalle ore 17.00 nel nostro negozio per presentare con noi i gioielli della collezione Miluna. Sarà offerto un aperitivo e Giusy sarà a disposizione per dediche e autografi. Inoltre sarà messo all’asta un gioiello Miluna autografato dalla Miss Italia e i soldi ricavati andranno ad un’istituzione di beneficenza.