Festa della Repubblica, Zurigo 2016
In occasione della Festa della Repubblica si è tenuto il ricevimento annuo lo scorso sabato 28 maggio presso la Casa d’Italia di Zurigo.
Il Console generale d’Italia a Zurigo, Francesco Barbaro, ha ricordato come quest’anno sia un anno referendario, facendo riferimento alle riforme italiane in autunno invitando gli italiani residenti in Svizzera ad “informarsi e a partecipare” perché “è un obbligo dei cittadini italiani”.
Il presidente del Comites di Zurigo, Luciano Alban, ha accennato a “questo momento particolare” che stiamo vivendo, dato che gran parte della comunità italiana ormai è nata in Svizzera e anche Alban ha sottolineato come sia importante “essere cittadini attivi”, riferendosi alle votazioni svizzere e le elezioni amministrative in Italia, entrambi alle porte e previste per il 5 giugno.
Dopo l’Inno nazionale, presentato quest’anno dalla cantante Gemma Andrianello, è seguita la cerimonia di onorificenze consegnate all’avvocato
Melania Zanetti che nel suo discorso ha dichiarato quanto sia “un onore” ricevere questo riconoscimento aggiungendo che “oggi come mai sono fiera di essere italiana”; e ai due partigiani Egidio Coos e Aldo Roldo per il loro contributo alla libertà.
Ecco alcune immagini della Festa della Repubblica presso la Casa d’Italia a Zurigo.