“La XF, grazie all’unione tra un design innovativo e seducente ed una performance potente, evidenzia la dinamica speciale e sportiva di una Jaguar, ulteriormente sottolineata e arricchita dalla combinazione sportiva nella Jaguar XF Sportbreak “, dice Adrian Hallmark, Global Brand Director, Jaguar.
La XF Sportbrake prevede un’ampia varietà di modelli e colori di sedili. Oltre ad assicurare una tenuta e un supporto ottimali, i sedili sportivi si regolano e rimodellano in 18 modi diversi per offrire una seduta perfetta a qualsiasi guidatore in qualsiasi ambiente. Basta premere un pulsante per richiamare istantaneamente qualsiasi forma e posizione preferita da un dato guidatore (disponibile solamente con le opzioni di sedile con funzione di memoria guidatore). Il design dei sedili sportivi della XF Sportbrake (inclusi nello Sport Interior Pack) è stato manualmente testato attraverso 25.000 azioni di seduta e sottoposto a ben 5 settimane di umidità e temperature estreme per assicurarsi che funzioni perfettamente e risulti straordinariamente confortevole a lungo.
L’abitacolo della XF Sportbrake è uno spazio al tempo stesso moderno e lussuoso. Il comfort e la qualità regnano supremi con pellami avvolgenti e morbidissimi, inserti classici in vero legno e superfici in alluminio dallo stile contemporaneo. Dall’abitacolo al vano di carico, il lusso è presente in ogni particolare. Con quasi 100 modi di configurare l’abitacolo, la XF Sportbrake offre un’impressionante varietà di opzioni personalizzabili.
Il lussuoso volante in pelle della XF Sportbrake memorizza la posizione di guida preferita e la imposta non appena ci si siede (disponibile solamente con le opzioni di sedile con funzione di memoria guidatore). Una volta che si lascia la vettura, il volante si riporta nella posizione di partenza. Sul volante sono inoltre integrati gli interruttori del controllo velocità di crociera attivo (ACC) e del sistema di comando vocale Interactive Voice, se in dotazione. Lo stesso volante può essere utilizzato per comandare l’audio – oltre ai menu touch-screen – per cambiare stazione radio o per scegliere un brano diverso su un CD, un iPod o un lettore MP3. Dietro al volante sono montate le leve di comando one-touch per la funzione di intervento del cambio manuale, se necessario.
Quando l’opzionale controllo velocità di crociera attivo (ACC) è inserito, un radar montato sul paraurti anteriore è in grado di rilevare se il veicolo che precede decelera e, in tal caso, il sistema rallenta automaticamente la XF Sportbrake, in modo da mantenere una distanza costante tra le vetture. Quando la strada si libera, il sistema ripristina la velocità preimpostata. Il radar aziona inoltre un segnale acustico, “Forward Alert”, che segnala al guidatore se i veicoli davanti rallentano bruscamente, oppure se un altro veicolo si sposta nella stessa corsia di marcia.
Il cambio automatico è controllato tramite il sofisticato selettore rotativo cromato JaguarDrive Selector™, che si solleva nella mano premendo il pulsante di avviamento “Start”. In modalità Sport, il cambio offre prestazioni più reattive, tirando le marce più a lungo e sfruttando appieno la potenza del motore della XF Sportbrake. JaguarDrive Control™ offre al guidatore l’opportunità di selezionare altre due modalità, che si adattano alle preferenze di guida o alle condizioni prevalenti. La modalità Dynamic esegue una ritaratura istantanea della risposta del motore in modo da offrire un’accelerazione più scattante per un’esperienza di guida più sportiva (non disponibile con motore 2.2 i4 Td 200). La modalità Winter smorza automaticamente la risposta del pedale dell’acceleratore per mantenere una trazione più graduale sul ghiaccio, in modo da aumentare l’aderenza degli pneumatici e ridurre il rischio di slittamento.
Prezzo a partire da 63’400.- franchi (modello Jaguar 2.2 Diesel 200)