Il musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice dal 29 marzo al 3 aprile 2016 al Theater 11 Zurigo
Nessuno ancora aveva osato fare un musical su Gesù Cristo in questa maniera: Jesus Christ Superstar, è così che Andrew Lloyd Webber e Tim Rice chiamarono la loro opera rivoluzionaria di cui celebrarono il grande successo più di 40 anni fa. Con musiche avvincenti e immagini deflagranti, il musical racconta la passione di Gesù da una nuova prospettiva e in maniera intelligente e divertente. mIl mix di arie, ballate e numeri rock, come anche i passaggi maestosi del coro hanno fatto di questa “rockopera”, come la chiamano Webber e Rice, una leggenda.
720 presentazioni dopo la sua prima al Broadway, otto anni di seguito al West End di Londra e produzioni in ventidue paesi dicono tutto: Jesus Christ Superstar è un musical affascinante che riesce a colpire il pubblico con una delle storie più vecchie al mondo, ma che non ha perso di attualità fino ad oggi. Questa primavera, dopo una prima in Germania e delle recite straordinarie nelle sale dei teatri dell’opera prestigiosi, la nuova messa in scena del musical sbarca anche in Svizzera, dal 29 marzo al 3 aprile 2016 al Theater 11 Zurigo. Tra gli attori più acclamati c’è Glenn Carter, interprete del ruolo di Gesù già in numerosi produzioni, dal Broadway fino a registrazioni di DVD recenti.
Jesus Christ Superstar – Il successo del musical Webber/Rice
Lo studente di musica Andrew Lloyd Webber aveva appena compiuto i suoi 21 anni quando scrive Jesus Superstar Christ con il suo paroliere Tim Rice. Non trovando subito un produttore il duo pubblica i brani del musical in un album. Con 2 milioni di dischi venduti in 12 mesi Webber e Rice raggiungono un super successo negli USA: l’album conquista il primo posto dei Billboard Charts e viene premiato con il disco d’oro. Con questo risultato il musical sembra più vicino fino a celebrare la sua prima nel 1971 al Broadway.
La presentazione eterodossa di un tema religioso provoca, ma il pubblico americano la accoglie con entusiasmo e anche in Europa l’opera sbarca con successo. Nel 1972 il musical celebra la sua prima nel West End di Londra e diventa il musical più recitato. Oggi Jesus Christ Superstar, tradotto in 11 lingue, presentato in 22 paesi e oggetto di due film, è considerato un classico tra il repertorio degli musical.
Nuove prospettiva – La passione di Gesù oggi
Jesus Christ Superstar diventa famoso grazie anche ad uno sviluppo non convenzionale della storia legata alla bibbia. Così il giovane duo di scrittori non ha avuto paura di riscrivere la storia, di distanziarsi dalla mistificazione e riproporre la storia vista in un contesto moderno. Anche la prospettiva è nuova: Jesus Christ Superstar racconta gli ultimi sette giorni di Gesù, ma dal punto di vista di Giuda Ischariot. Gesù, proclamato figura di culto da fedeli e nemici, è una persona vulnerabile, un eroe umano, che viene inghiottito dal suo stesso successo e di tanto in tanto dubita perfino nel suo destino.
Nasce quindi una costellazione funesta tra Gesù di Nazareth, il suo confidente Giuda Ischariot e della sensuale Maria Maddalena. Giuda, omologato come il traditore negli evangeli, viene presentato in un modo completamente atipico. Lui prende il ruolo di un commentatore sarcastico e di un amico deluso, che commette il tradimento micidiale per un insieme di invidia e preoccupazione vera.
Anche la musica è nuova: In Jesus Christ Superstar si sente l’intera capacità musicale del giovane Andrew Lloyd Webber che con motivi musicali e stili contrastanti sottolinea il carattere delle singole figure. Maria Maddalena canta ballate pop emozionanti come ad esempio “Everything’s Alright” oppure il famoso “I Don’t know how to love him” mentre Giuda canta titoli rock con una voce arrabbiata come in “Damned for all Times” o “Heaven to their minds”. I pezzi soul vengono accompagnati dal coro, la musica respira lo spirito degli anni ‘70 che sono condizionati dalle formazioni innovative come ad esempio i Deep Purple, i Pink Floyd oppure i The Who. Tim Rice assorbe questa atmosfera e trasforma la lingua della bibbia nell’oggi. Mischia slang stradali provocanti con citazioni famose e storiche. È la perfetta simbiosi di un genio musicale e un talento narrativo che fa Jesus Christ Superstar in uno dei più innovativi musical di sempre.
Dove: Theater 11 Zurigo, 29marzo fino a 3 aprile 2016
Prezzo biglietti: tra CHF 38.- e CHF 118.-
Prevendita: Ticketcorner Bestell Hotline 0900 800 800 (CHF 1.19/Min.) come anche www.ticketcorner.ch
Per maggiori informazioni: www.jesus-christ-superstar-musical.ch