Bianconeri 1-0 all’Udinese, tripletta di Totti
ROMA – Una domenica da numeri dieci. Il campionato ritrova Francesco Totti e Alex Del Piero. Per il capitano giallorosso addirittura una tripletta contro il Bari. Del Piero ricomincia invece dalla panchina e dunque senza la fascia di capitano. Il suo ritorno dopo oltre due mesi coincide comunque con il successo della Juve, che battendo 1-0 l’Udinese con un goal di Grosso risponde al Milan e si riporta a cinque punti dall’Inter. Dopo la sosta ritrovano la vittoria sia il Milan (4-3 al Cagliari) sia la Sampdoria (2-1 al Chievo): i sampdoriani ora sono quarti a quota 24, una lunghezza sopra il sorprendente Parma che ieri ha espugnato il ‘Franchi’ di Firenze, respingendo la Fiorentina al sesto posto.
Torna Francesco Totti dopo l’intervento al menisco e la Roma in meno di mezz’ora si sbarazza del Bari con tre reti, tutte firmate dal suo capitano, che sale in vetta alla classifica marcatori (nove reti come Di Natale). Terminano in parità il derby siciliano tra Palermo e Catania (1-1, risultato che scontenta le ambizioni di entrambi e mette in bilico la panchina di Zenga) e Napoli-Lazio (0-0). La squadra di Mazzarri costruisce diverse occasioni, però non concretizza e, dopo lo 0-0 di Catania prima della sosta, resta a centro classifica. I biancocelesti escono indenni dal San Paolo, ma hanno poco da gioire. La vittoria manca ormai dal 30 agosto (in casa del Chievo) ed i punti sono solo 12: un anno fa erano 23. Nelle retrovie importantissimo successo del Livorno sul Genoa, mentre è sempre più nera la crisi del Siena, battuto 2-0 in casa dall’Atalanta. Pesanti contestazioni dei tifosi al presidente Giovanni Lombardi Stronati prima e dopo la partita. La bella prova d’orgoglio del Milan, opposto ad un Cagliari mai rassegnato e pericoloso fino alla fine, permette a Leonardo di sorridere, nonostante le voci della richiesta di Gattuso di essere ceduto: “Non mi risulta – dice l’allenatore a Sky – per me non è vero niente”.
I rossoneri (con Ronaldinho e Pato in evidenza) passano in vantaggio, sono raggiunti e superati. Recuperano e si staccano fino al 4-2, ma la formazione di Allegri spaventa ancora San Siro con Nené. Sesta vittoria della Samp con l’ottava rete di Pazzini, ‘mascherato’ per proteggersi il naso infortunato, preceduta da quella di Marco Rossi. Antonio Cassano sfodera diversi numeri dei suoi e fa pace con i tifosi, dopo i fischi seguiti allo 0-0 con il Bari. Sul 2-0 doriano arriva la reazione del Chievo, ma la rete di Mantovani serve solo a rendere meno amaro il ko. E’ invece il dolcissimo il rientro di Totti. Il capitano della Roma batte tre volte Gillet in 21′ (seconda tripletta nel massimo campionato dopo quella firmata il 29 settembre 2002 a Brescia, Brescia-Roma 2-3). I suoi goal ora sono 187, solo uno in meno da Beppe Signori, che occupa il settimo posto assoluto nella classifica marcatori della serie A su girone unico.