Erano tre gli oggetti sui quali gli svizzeri si sono espressi ieri: l’iniziativa popolare “Sì al divieto di dissimulare il proprio visto”, la legge federale sui servizi d’identificazione elettronica (Legge sull’Ie) e il decreto federale che approva l’Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia.
Iniziativa popolare «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso»
L’iniziativa popolare «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso» chiede che in Svizzera nessuno possa dissimulare il proprio volto. Tale norma sarebbe applicabile in tutti i luoghi accessibili al pubblico come ad esempio per strada, negli uffici amministrativi e nei trasporti pubblici, negli stadi di calcio, nei ristoranti, nei negozi o all’aperto nella natura. Sono previste eccezioni unicamente per i luoghi di culto e per motivi inerenti alla salute, alla sicurezza, alle condizioni climatiche e alle usanze locali. Sono escluse ulteriori eccezioni ad esempio per le turiste che indossano il velo integrale.
L’iniziativa popolare è stata accettata con il 51,21% di voti a favore.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha sottolineato che “solo poche decine di donne in Svizzera indossano il velo integrale”, si tratterebbe dunque solo di una piccola Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo
... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?