Questo era il tema di quest’anno, un grande cuore che porta amore e dona tanti sorrisi ai bambini. L’intento del Gruppo Arcobaleno è stato di lunga superato da ogni aspettativa. La sala era gremita di tante persone tra famiglie accompagnate dai nonni, zii, nipoti e amici, persone venute da altri cantoni che hanno aderito per la prima volta alla festa, sponsor, giornalisti, fotografi, partecipanti, aiutanti ed infine tutto lo staff con i suoi 40 bambini e ragazzi partecipanti allo show. Insomma un Sold Out mai visto!
La vera formula vincente di questo gruppo così affiatato che da 14 anni a questa parte ha fatto di una semplice festicciola natalizia una vera e propria serata italiana, sta nella professionalità e la fermezza di volere fare bene il proprio lavoro. Una devozione all’amore per il prossimo, un cuore grande per i più bisognosi e l’amicizia profonda che li accomuna hanno fatto sì che questa festa sia un rito da rinnovare ogni anno. Così facendo si consente ai bambini e ragazzi di poter dare un contributo alla splendida iniziativa che comprende uno show di ragazzi a dir poco strepitoso, la cura della cultura italiana e la beneficenza.
Ad allietare la serata è stata la band di Aldo e Nino. Una cena tutta italiana è stata possibile solo con la professionalità di Raffaele Cafisi ed il suo team, che hanno saputo far fronte a 500 persone affinché godessero di un’ottima cucina.
Lo show Arcobaleno ha iniziato con un ballo dei più piccoli, il gruppo giallo, che per la maggior parte di loro era la prima volta che salivano sul palco. Con la loro performance hanno subito riscaldato i cuori in sala. A seguire sono stati i bambini del gruppo verde che con un ritmo estivo ci hanno fatto ripassare l’emozioni delle vacanze passate. L’introduzione dei balli, che sono stati seguiti per tutta la serata dalla bravissima insegnante Tamara Magaletti, è stata presentata da una veterana del gruppo dei partecipanti, Stefania Cafisi, che per la sua giovane età ha presentato magnificamente la serata con l’appoggio di Francesco Andrianello, presidente del Gruppo Arcobaleno. Dopo i primi due balli ha presentato il coro diretto da Gemma Andrianello, conosciuta come la cantante del gruppo, che con un’esibizione insolita si è messa in gioco cantando insieme a loro la canzone “Non voglio molto per natale” rivisitata dalla medesima sulle note della canzone “All I want for Christmas” di Mariah Carey. Un testo molto impegnativo che parla di non cercare le cose materiali ma di donare amore e un tetto a chi non ce l’ha. Un’intermezzo tra le due canzoni del coro è stato un filmino intitolato “Noi che…” che trattava dei tempi passati, quando la vita sì era dura ma c’era più magia nell’aria e si era più uniti. Non c’erano cellulari, ma cabine telefoniche, l’Italia della dolce vita e del cinema con Sophia Loren e Vittorio Gassmann, il valore della famiglia e Sanremo che durava solo una serata. I vecchi tempi che rimarranno sempre nei nostri cuori. A finire lo show del coro è stata la canzone della grande Mimì
“La nevicata del `56” che con le foto di allora, la bufera di neve che scosse l’Italia, Roma con le sue vie piene di neve fù come tornare indietro negli anni. Dopo il coro hanno cantato singolarmente Francesco con il brano “L’immensità” e Gemma con “Adagio”, vincitori del secondo e primo posto al concorso canoro di Sorrisi e Canzoni. Dopo di loro è stata la volta del gruppo viola con un ballo funky con la canzone “Up town Funk”. A seguire sono stati i ragazzi del gruppo Fuchsia con la loro performance tribale sulle note di “Animals”. Il puntino sulla “i” è stato il gruppo blu dei ragazzi grandi con il tormentone dell’estate “Roma-Bangkok” che tra le luci neon e i colori accesi hanno trasmesso un discofeeling pazzesco. Tutte le coreografie sono state dirette da Tamara Magaletti e i ragazzi che insieme a Cornelia Pantalena hanno tirato sù uno show a dir poco megagalattico. L’ultima canzone proposta da Francesco e Gemma con “L’amore si muove” seguita dalla presentazione per nome di ogni singolo bambino e ragazzo è stato il tocco finale a botti di coriandoli di cuoricini rossi. Rosella Giarnese, la PR del gruppo che si occupa dei media, ha ringraziato tutti gli sponsor che hanno contribuito a realizzare la serata, ad arricchire la tombola ed infine a supportare la prima partecipazione di un comico di alto livello. Difatti a dare un tocco in più alla serata è stata la performance del comico Carmine Faraco, meglio conosciuto come “L’uome dei pecché?” che con la sua esilarante comicità ha intrattenuto per più di un’ora il pubblico che lo ha applaudito tra le tante risate. Ma prima di riceverlo, Maurizio Gemma, l’ideatore di Sorrisi e Canzoni, il noto concorso canoro che si svolge ogni anno, ha presentato il suo nuovo singolo “Vorrei” che è stato molto apprezzato dal pubblico.
A terminare la serata è stata la sorpresa per i bambini e ragazzi, San Nicolò, che ha portato dei bei peluche Hippo con le ali. Le ali che simboleggiano la libertà e la voglia di volare verso l’amore e i colori dell’arcobaleno! E con questo pensiero il Gruppo Arcobaleno ringrazia tutti gli sponsor, le famiglie che hanno aderito a questa grande avventura, tutto il pubblico, i partecipanti, i protagonisti del palco, i tecnici del suono e delle luci e soprattutto gli aiutanti che ogni anno si mettono a disposizione del gruppo con tanto impegno e umiltà.
Per non dimenticare l’essenziale significato dell’associazione comunichiamo che il ricavato della serata sarà devoluto alla fondazione Theodora e la Kinderkrebsliga. In più come ogni anno, il gruppo andrà insieme ai bambini che vorranno aderire a questa iniziativa presso il Pfuusbus di Pfarrer Sieber a portare i panettoni natalizi.
Inoltre vi ricordiamo che il Gruppo Arcobaleno collabora insieme all’agenzia AndriaEvent e Sorrisi e Canzoni all’organizzazione del concerto dei Collage che si terrà il 19 marzo 2016 presso la sala Fadacher di Dietlikon. Per maggiori informazioni e la prevendita dei biglietti andate sul portale www.ticketino.com. Affrettatevi ad acquistare i biglietti!
Non ci resta che augurare a tutti un sereno natale e un felice anno nuovo!
Staff Gruppo Arcobaleno
Per informazioni sul gruppo visitate la pagina facebook o andate sul sito www.gruppoarcobaleno.ch o chiamate lo 079 259 29 65.
fonte foto: tuttoitalia.ch