Il fenomeno Facebook, il noto social network che permette ai migliaia di iscritti di tutto il mondo di mantenere rapporti o creare nuove amicizie, scambiarsi informazioni, foto, commenti sull’attualità e varie notizie, o semplicemente di ritrovare le nostre vecchie classi delle scuole, è ufficialmente approdato nella comunità italiana di Zurigo.
Già da tempo molti dei nostri connazionali erano presenti nelle pagine del famoso sito ma da qualche mese vi troviamo la pagina dedicata alla casa d’Italia di Zurigo.
Nello specifico il gruppo si riferisce a tutti quelli che hanno frequentato asilo, scuola materna ed elementare nell’edificio in Erismannstrasse 6 di Zurigo.
Così, grazie ad un’idea di Paolo Alessio, suo fondatore ed ex studente alla Casa d’Italia, centinaia di iscritti si stanno ritrovando tra le pagine del network a ripercorrere con la memoria il periodo più bello e impegnativo di un bambino.
Molti degli ex studenti sono ritornati in Italia ma ricordano sempre con affetto il periodo vissuto in Svizzera, le suore e i maestri di allora, le foto di gruppo, le recite, i balletti scolastici e le feste a scuola.
Insomma bel modo per ritrovarsi dopo tanti anni.
Sulla falsariga di questo gruppo di Facebook ritroviamo anche il gruppo “Nati a Zurigo ma italiani nel cuore” che vanta più di 500 iscritti, ed il più generico gruppo “Italiani a Zurigo” che accoglie invece più di 300 iscritti e si rivolge in modo particolare a tutti i giovani italiani residenti a Zurigo che hanno la possibilità di ritrovarsi nei vari incontri organizzati sul network, oppure ai nuovi arrivati che non conoscono la città né hanno conoscenze e trovano qui una calorosa accoglienza da parte dei propri connazionali.
Articolo precedente
Prossimo articolo
1 commento
Un saluto a tutti gli ITALIANI a Zurigo e non, e della CASA d’ITALIA non Vi conosco ma spero di farlo presto,dato ke abito vicino.cia cia .