Ricordi e un’attenta ricerca storica dietro all’ultimo lavoro di Tindaro Gatani che con la solita solerzia e soprattutto una grande passione per la ricostruzione del passato ha pubblicato “La Casa d’Italia di Zurigo”, un testo dedicato all’edificio che più di tutti è il simbolo dell’emigrazione italiana in Svizzera.
Attraverso i racconti e le testimonianze raccolte, il libro ripercorre in maniera molto chiara e meticolosa gli eventi che portarono alla realizzazione de La Casa d’Italia, importante luogo d’aggregazione culturale per tutti gli italiani che vivono a Zurigo.
Ricco di illustrazioni, immagini e fotografie, che testimoniano il fermento via via sempre più incalzante delle attività italiane di quell’epoca, il testo di Tindaro Gatani è una buona occasione per chi ha vissuto in quegli anni di ricordare con affetto i tempi difficili in cui gli italiani sono riusciti ad affermare la loro identità tra le difficoltà incombenti di quel periodo. Ma è anche una buona opportunità per tutti gli italiani che giungono adesso, per chi ha avuto la fortuna di trovare un ambiente meno ostile e più favorevole, di scoprire quello che i predecessori sono riusciti a realizzare in Svizzera. È grazie al lavoro di chi ci ha preceduto, di chi ha lottato per la creazione de La casa d’Italia come simbolo e come struttura per garantire l’italianità che siamo riusciti ad imprimere un importante contributo del nostro passaggio alla storia d’Italia, della Svizzera e degli italiani in Svizzera!
Chiama lo 043 322 17 17
per una copia de
La Casa di Zurigo
di Tindaro Gatani
Prezzo Fr. 30.-