Guadagnare tre posti nella classifica mondiale dei marchi automobilistici entro il 2015, passando dalla attuale decima posizione al settimo posto, e lanciare 14 modelli tra il 2010 ed il 2012. Sono i due ambiziosi obiettivi che la francese Peugeot ha indicato nel nuovo progetto strategico per i prossimi anni, illustrato a Parigi dal direttore generale di Peugeot e Citroen Jean-Marc Gales.
“Il raggiungimento di questi obiettivi – ha precisato Gales – passa attraverso una nuova strategia di prodotto, nuove linee di stile, nuove offerte di mobilità e una nuova identità visiva.
Vogliamo fare di Peugeot, in occasione del suo duecentesimo compleanno – ha proseguito Gales – un punto di riferimento nello stile e far diventare il marchio leader nei servizi di mobilità”.
Obiettivi ambiziosi per lasciare alle spalle un anno decisamente negativo dal punto di vista delle vendite.
Nel 2009, infatti, il gruppo automobilistico francese PSA Peugeot Citroen ha fatto registrare un calo delle vendite mondiali del 2,2%, risultato migliore della media del mercato (-3,5%) che ha fatto salire la quota del gruppo dal 5 al 5,1%. I veicoli venduti, ha annunciato Gales durante la conferenza stampa, sono stati 3.188.000, contro i 3.260.000 del 2008.
“In Europa, gli incentivi hanno certo avuto un ruolo importante nel plasmare le dinamiche di mercato – ha aggiunto Gales – ma non sono riusciti a invertire la tendenza, che resta negativa”. PSA ha saputo in particolare approfittare dell’impatto della crisi sul segmento delle utilitarie, aumentando la propria quota di mercato dal 19,7% al 22,2%. Confermato anche il successo della partnership con Fiat nel settore veicoli commerciali, in scadenza nel 2017. “I contatti restano ottimi – ha precisato Gales – e da entrambe le parti c’è la volontà di proseguire con la produzione in parallelo di alcuni modelli”. Nessuna trattativa è però stata ancora avviata, ha concluso, su un eventuale rinnovo dell’accordo.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook