Quarto Grado viene promosso su Canale 5 in prima serata per 4 puntate, mentre Salvo Sottile torna su La7 con una nuova trasmissione sui grandi casi di scomparsa
È proprio vero che le notizie e le indagini di cronaca nera sono quelle che attirano più spettatori negli ultimi tempi. Sarà forse per la curiosità di sapere come un delitto si è potuto consumare ai danni di una o talvolta anche più persone, sarà che il pubblico si appassiona alla misteriosa scomparsa del malcapitato di turno, sarà che la paura a ciò che può succedere alla gente comune, la si esorcizza vedendo che è capitato ad altri e non a noi…. In ogni modo, da Chi l’ha visto ai programmi d’approfondimento, alle rubriche fisse all’interno di programmi giornalieri, la televisione dell’indagine trova sempre più spazio nelle programmazioni della televisione italiana. Così dopo il successo, portato alla luce da Salvo Sottile e continuato da Gianluigi Nuzzi, della trasmissione di Rete Quattro, Quarto grado, dove si indaga e si esplora il misterioso mondo delle scomparse e degli omicidi e dei casi più misteriosi e più discussi della nostra cronaca nera, siamo pronti per una nuova serie di puntante che ci promette tanti casi irrisolti da seguire e su cui indagare sulla linea di Quarto Grado.
Il nuovo format si chiama Segreti e delitti, e già il titolo molto indicativo ci lascia intendere che il programma si presenta come una sorta di spin off del precedente. Tanto più che alla guida del programma troveremo la coppia Gianluca Nuzzi e Alessandra Viero, ovvero gli stessi conduttori di Quarto Grado. Trasmesso su Canale 5, il nuovo programma di giornalismo investigativo occuperà i quattro venerdì sera di giugno, a partire dal 6, durante i quali, in diretta studio i due conduttori ricostruiranno i grandi casi irrisolti della cronaca di ieri e di oggi. Si tratterà di casi che hanno diviso l’opinione pubblica e che continuano ad appassionare il pubblico. I casi verranno trattati in studio ma approfonditi anche con testimonianze inedite e docu-fiction in stile film, per tentare di fare appunto luce sui punti oscuri degli enigmi italiani e internazionali che ancora non hanno una soluzione. Ad indagare sul campo ci saranno i cronisti della squadra di Quarto Grado capitanata da Siria Magri. Dunque, cambia rete, cambiamo un po’ le dinamiche ma il succo rimane lo stesso. In effetti Quarto Grado ha sempre portato a casa ottimi risultati di ascolti e negli ultimi nove mesi è riuscito a crescere del 26% negli ascolti.
Così la rete ammiraglia di Mediaset vuole sfruttare l’onda e arricchisce le prime serate estive di una trasmissione che ha già con sé un largo seguito di spettatori e in un periodo che, televisivamente parlando, è difficile trovare qualche novità in palinsesto. Non è neanche escluso che la trasmissione è stata pensata in questo modo e seguendo questa programmazione per mettere un po’ il bastone tra le ruote al vecchio volto di punta di Quarto Grado, Salvo Sottile, che invece, nonostante il flop di Linea Gialla, da venerdì 20 giugno sarà alla conduzione di un programma di cronaca nera in onda in prima serata: come racconta il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, il giornalista siciliano proporrà casi di attualità attraverso filmati realizzati dalla Zero Studios, la società di Servizio Pubblico, che produce per esempio Announo. A collaborare con Sottile ci sarà, tra gli altri, Sandro Ruotolo. Non ancora noto il titolo della trasmissione. In realtà però la diretta avversaria di Segreti e delitti sarà L’aria che tira trasmissione mattutina di La7 che in vista dell’estate ottiene un cambio nome e una promozione: col nome di L’aria che tira stasera la rete di Urbano Cairo proporrà 4 puntate speciali, sempre condotte da Myrta Merlino, in onda il lunedì 2 giugno al posto di Piazzapulita di Corrado Formigli.
Nel frattempo venerdì scorso abbiamo assistito non solo all’ultima puntata di Quarto Grado nella versione che conosciamo, ma si sono svolte gran parte delle ultime puntate di alcune trasmissioni televisive che ci hanno tenuto compagnia per tutto questo periodo, come Colorado su Italia 1 e Crozza nel Paese delle meraviglie su La7, segno che le programmazioni invernali delle reti che seguiamo sta volgendo al termine per dare spazio alle programmazioni estive che, come abbiamo già visto, non sono prive di novità interessanti. Vedremo in seguito quali saranno tutte le altre trasmissioni che animeranno le nostre giornate estive!