Nel 2102 la CS Italien FC ha indetto a Ginevra un torneo internazionale juniors: la CSI Talent Cup, oggi arrivata alla quarta edizione. Le prime 3 edizioni, hanno visto la partecipazione di squadre come PSG Olypique Lyonnais, Servette, Grasshopper, CS Italien ecc.. Se in precedenza la CSI Talent Cup aveva lo scopo di raggruppare i juniores U11 e U13, oggi gli organizzatori hanno scelto di concentrarsi solo nei UU11 per di essere ancora più efficaci e presentare una qualità maggiore e in linea con il livello internazionale. Per questa quarta edizione, il Presidente Marco Longo, il Vice-presidente, Angelo Palazzo e tutto lo staff del CS Italien, sono orgogliosi per aver raggiunto il traguardo prefisso. Lo scorso 7 e 8 febbraio, nel Pavillon des Sports du Bout-du-Monde, il Torneo ha assunto una dimensione internazionale. “La fama di questo appuntamento sportivo è sulla strada di raggiungere la fama di altri grandi club europei. Perciò quest’anno, oltre alle squadre francesi svizzere e di Ginevra, abbiamo il piacere e il privilegio di ospitare la Juventus, Slavia Praga e Ajax Amsterdam il cui centro di formazione è probabilmente uno dei migliori d’Europa.
Altra novità di questa edizione è che il torneo si è trasferito a Ginevra, città che ci ha messo a disposizione questi magnifici locali per questo appuntamento sportivo. Stiamo già lavorando per l’edizione 2016, probabilmente ospiteremo un club portoghese e spagnolo.” Ci racconta il giovane Presidente Marco Longo. Proprio per la piega internazionale che questo Torneo ha intrapreso, gli organizzatori hanno invitato le autorità consolari d’Italia, Olanda e Francia che si sono uniti a Michel Pont, Dirigente della Nazionale Svizzera, per un aperitivo tutto italiano.
Breve storia del CS ITALIEN FC
Nel 1920, un gruppo di emigranti sportivi italiani a Ginevra, fondarono l’Unione Italiana Sportiva affinché la comunità emigrata italiana, chiamata allora “Colonia Libera”, fosse rappresentata anche nello sport.
Fu nel 1944, quasi alla fine della seconda guerra mondiale, che alcuni amici cominciarono a rilanciare la vecchia società. Con risorse molto limitate, crearono una squadra che iniziò a disputare le prime partite con la Federazione SATUS. La Città di Ginevra gli assegnò il terreno di calcio della “Bois de la Bâtie”, quello che chiamiamo comunamente “Wembley” o più ironicamente “campo di patate”.
Dopo qualche stagione nella Federazione SATUS dai risultati soddisfacenti, nel 1948, il club venne ammesso all’Associazione Svizzera di Football (ASF) e all’Associazione Cantonale Ginevrina di Football (ACGF). Fu proprio in quell’anno che il club cambiò il nome in Club Sportivo italiano FC. Negli anni che seguirono, l’emigrazione italiana si rafforzava in Svizzera e nel Cantone di Ginevra, e così che il CS Italien FC, camminando a pari passo con la storia calcistica ginevrina ed elvetica, nel 1977, i Junior del Club italo-ginevrino giocarono a Torino davanti 40.000 spettatori. Tuttavia, dopo decenni di soddisfazioni e delusioni che come lo sport del calcio sa dare, il 2012 rimane come un lussuoso anno storico per il CS ITALIANO FC! Infatti, il “Tank” dell’allenatore Raffaele Del Rosso, ha realizzato la prima doppietta “Coppa-Campionato” della storia del Club, permettendo così al CS Italiano di risalire nella seconda lega (serie B). I Juniors A finirono il Campionato Campioni Interregionali e, per coronare l’anno, i Juniors C Inter hanno vinto il primo titolo di Campioni Svizzeri nella storia del club nel gennaio del 2013, dopo un tour privo di errori e senza concedere nemmeno un punto agli avversari.
Oggi il Club conta 23 squadre, di cui 19 Juniors e circa 380 membri, tra cui più di 250 juniores. Per la cronaca, la 4a edizione del CSI TALENT CUP 2015 è stata vinta dall’Ajax d’Amsterdam, per cui, il Console olandese a Ginevra, Aleid de Jong van Coevorden ha consegnato la coppa ai suoi connazionali. Si ringrazia per l’apporto finanziario dello sponsor ufficiale, Thierry Moreno (di NV Logistic).
Foto da sin: T. Moreno, A. Palazzo, A. Senpiana, Aleid de Jong van Coevorden e Marco Longo.