Si chiama Italian Pro Surfer e ha tutto il sapore dell’estate che sta per arrivare il nuovo talent show di Italia 1… in onda dal 5 giugno!
L’estate è alle porte e i palinsesti delle televisioni italiane si spogliano dei soliti programmi che ci tengono compagnia per il lungo inverno dando spazio a programmi più freschi e più adatti alla stagione estiva. Così, subito Italia 1 pensa di entrare nella nuova dimensione estiva con un programma davvero caldo!
Si chiama Italian Pro Surfer e si tratta d un nuovissimo talent dedicato ai surfisti che cercano di cavalcare l’onda perfetta sulla loro tavola da surf. In questo nuovo talent, di cui sono previste sei puntate, vedremo in gara quattro ragazze e quattro ragazzi provenienti da tutta Italia. Gli otto protagonisti che saranno divisi sia per sesso che per specialità, saranno allenati e giudicati da Alessandro Marcianò e David Pecchi, campioni del surf italiano.
In ogni puntata di Italia Pro Surfer, però, entrerà in scena anche un giudice speciale che valuterà i surfisti in gara. I giudici speciali che vedremo susseguirsi nel corso delle puntate del talent sono: Christian Panucci, Giorgia Palmas, Max Brigante, Luca Marin, Giulia Michelini, Alessandro Borghi e Garrett McNamara, surfista americano entrato nella storia per aver cavalcato un’onda di 30 metri. Nelle 6 puntate previste, i concorrenti visiteranno diversi posti: il Marocco, passando da Marrakech a Imsouane, da Tagazhout a Mirleft, alla ricerca dell’onda perfetta e li vedremo gareggiare nelle due discipline shortboard e longboard. In ogni gara il singolo surfer otterrà un punteggio che si sommerà a tutti quelli ottenuti progressivamente nel corso delle settimane. Si formerà così una classifica.
Alla fine, gli ultimi due con il punteggio minore si sfideranno nella cosiddetta “onda secca”, ovvero una cavalcata su una singola onda che deciderà lo sportivo da eliminare. Dopo le molte prove che dovranno affrontare, alla fine resteranno in due: Il King e la Queen di Italian Pro Surfer. Al timone di questo nuovo talent una coppia di presentatrici inedita in questo ruolo, ma non nel mondo sia de talent che dei reality: si tratta de Le Donatelle, uscite allo scoperto tramite “X Factor 6” e vincitrici de “L’Isola di famosi 2015”.
Le gemelle Silvia e Giulia Provvedi, dopo questi banchi di prova, sono state scelte per condurre questa prima edizione del talent show dedicato ai surfisti che andrà in onda a partire dal 5 giugno su Italia 1 in seconda serata.
Perché un programma sul surf
La decisione di Italia 1 di concedere uno spazio al surf, anche se in seconda serata, scaturisce da una serie di considerazioni, ma soprattutto perché il surf è uno sport molto praticato sia nel mondo che in Italia: si contano infatti 23milioni di persone in tutto il mondo che praticano surf, di cui 50mila in Italia. Inoltre questo sport si sta estendendo sempre più al mondo femminile.
[email protected]