Da Milano giunge la nuova moda per la prossima stagione, autunno-inverno 2012/2013. Si sa, la moda si anticipa sempre e già da tempo sono cominciate le sfilate nelle tre famose capitali della moda: Milano, Parigi, New York. Nello stesso tempo, già tutti i negozi, sfoggiano nelle vetrine le proposte moda della nuova stagione. Rivolgiamo uno sguardo alla passerella milanese per scoprire la tendenza dei maestri italiani della moda per la donna
Si chiama Easy Chic la nuova collezione del maestro dell’eleganza italiana con cui veste le donne per la prossima stagione. A guardarle non manca mai quel tocco di eleganza, di chicchera pur negli abiti di taglio maschile. Nella nuova collezione Armani inserisce alcuni accessori prettamente maschili abbinati a particolari femminili e a volte leggermente stravaganti senza mai eccedere, come i cappelli a tesa larga come quelli maschili su abiti dai colori che richiamano le grafiche pop, o le scarpe stringate, mai alte, si impreziosiscono con mascherine rosse e di cavallino zebrato. «Lo chic è una forma di eleganza, una maniera di porgersi. Easy perché ho dato a questa donna il tacco basso. Quindi può essere elegante con modi semplici, senza forzature».
Ferragamo ci porta in Russia
Salvatore Ferragamo guarda lontano e ci porta in Russia vestendo le donne con l’astrakan ma reso sottile e fluente, di ricami trasparenti per uno stile impeccabile. Sono delle zarine le donne di Giornetti della maison Ferragamo, che ricopre di dettagli in oro su abiti e cappotti di velluto nero di ispirazione militare. Anche gli accessori sono dei piccoli gioielli dove le borse sono piccole sacche in velluto ricamato e clutch che evocano l’opera di Fabergé alla corte degli Zar. Ai piedi ancora astrakan: sandali da tacchi vertiginosi, stivali in velluto ricamato o in suède dal risvolto in astrakan. Ma la collezione è ricca anche di un altro tessuto, il velluto nero, utilizzato per cappotti, gonne e pantaloni. Una collezione ricca di dettagli preziosi che culmina negli abiti da sera dove trionfano i ricami d’oro e danno luce;
Dark e dandy per Gucci
Tanto nero anche per Gucci che immerge la donna in un’atmosfera ombrosa e dark. Anche qui domina il velluto, rigorosamente nero. Il nero vive in tantissime tonalità diverse e d è il protagonista principale della tavolozza di Gucci, fatta eccezione per un viola intensissimo e un verde che richiama le fronde di boschi selvaggi.
Femminile e selvaggia per Cavalli
Scopre le gambe la donna Cavalli con abiti corti, mini o a ‘balloon’ e sono realizzati con ricami tridimensionali piazzati, in broccato o in pelliccia sfilettata, stampata ed intarsiata. Ma ci sono anche maxi gonne in panno di cachemire stampato sono abbinate a maglioni in lana. Immancabili le stampe animalier su gonne, pantaloni, giacche, dall’effetto quasi tridimensionale. La femminilità selvaggia è esaltata da tutti i punti di vista, anche con grandi collane e bracciali realizzati in metallo ricoperto da pitone o smalto colorato che raffigurano fenicotteri, serpenti, coccodrilli, impreziosite da applicazioni di pietre colorate. Cappelli Jockey ricoperti di piume, in coccodrillo e pelliccia.
Barocca per Dolce & Gabbana
Un trionfo di oro su una base nera, gli abiti della nuova stagione degli stilisti siciliani richiamano alla mente i giochi di luce e di intrecci dorati di Gustav Klimt. Le modelle sembrano tante madonne barocche per l’abbondanza di particolari che percorrono gli orli delle mantelle, che ricamano giochi di intarsi sui tessuti pesanti o trasparenti, sulle scollature tonde degli abiti neri e sui dettagli che formano le tasche, le cinture, le coppe del reggiseno delle guêpière a palloncino. Abiti di tulle trasparente con culotte e dai reggiseni neri a vista, abiti decorati con perle e cristalli, trionfi di ruches di chiffon, abiti di pizzo, tessuti stampati a fiori: un vero trionfo del barocco siculo!