1 January 2026
Image default
Cronaca

La famiglia è tutto!

Print Friendly, PDF & Email

DSC00670Stare insieme, capirsi, aiutarsi, comprendersi, accettarsi, tutto questo e altro significa “famiglia”

“La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza, con i caratteri della esclusività, della stabilità e della responsabilità, attraverso la quale la società stessa si riproduce e perpetua, sia sul piano biologico, sia su quello culturale”, è questa la definizione secondo Wikipedia. La scorsa domenica dopo la Messa italiana presso la parrocchia della Chiesa St. Agatha a Dietikon, si è tenuta la Festa della famiglia. Insieme ai festeggiamenti dei trent’anni di sacerdozio di Don Lorenzo, gli italiani di Dietikon e dintorni hanno festeggiato la famiglia. Abbiamo approfittato della festa per chiedere qual sia il significato della famiglia per i nostri connazionali e la risposta è stata abbastanza chiara: tutto!

Una signora che è stata sposata per 59 anni con il marito, adesso deceduto, ci racconta: “Ho tre figli e ogni domenica sono con uno di loro, visto che sono sola. Senza i miei figli credo che me ne sarei andata con mio marito. Senza loro non so che vita avrei fatto”.

Che la famiglia è una ragione per vivere ce lo spiega anche un’altra signora “Chi vive senza formare una famiglia, secondo me non vive a lungo, è essenziale per la vita. Mio marito non c’è più, se non avessi mio figlio e i miei nipoti, cosa avrei?”.  L’unità della famiglia la si vede anche durante la domenica della festa, persone più anziani, giovani, mamme, padri, bambini, sono in tanti che partecipano a questo evento e soprattutto sono misti, di diverse generazioni. “Stare insieme, anche tra le diverse generazioni, non solo durante le grandi feste, ma anche così, questo è famiglia. La continuità e aiutarsi tra le generazioni. I nostri figli aiutano noi, noi aiutiamo i nostri figli e i nostri nipoti, è un’unità. Famiglia significa anche accettarsi anche se non si è della stessa opinione”, spiega un altro partecipante.DSC00657

La vita però ci insegna anche che non è sempre così facile: “A volte bisogna ricorrere ai compromessi, è vero che abbiamo diversi desideri e necessità, ma non si possono considerare solo svantaggi ma sono anche vantaggi e risorse. Vediamo spesso che proprio adesso che la famiglia viene divisa, viene messo tutto in crisi”, è il parere di un’altra signora. Chiediamo quindi anche a Don Lorenzo, che incontriamo dopo la messa e dopo aver battezzato diversi bambini, qual è secondo lui il significato della famiglia: “È il fondamento della Chiesa e della società, la famiglia è il progetto di Dio che esiste nel mondo, la famiglia è dove noi impariamo non solo i primi passi della vita, ma impariamo a portare veramente avanti la luce di Cristo. La famiglia è tutto, una scuola di vita, una scuola di speranza, la famiglia è fatta per vivere in comunione come la società, ma anche in comunione per la Chiesa e siamo invitati a fare parte tutti della famiglia di Dio”.

Per quanto riguarda le notizie di cronaca che leggiamo e sentiamo quotidianamente, di famiglie in situazioni terribili, di genitori che per motivi inimmaginabili uccidono i propri figli, Don Lorenzo ci spiega che “sono come un albero che cade e che fa più rumore di tutti gli altri che crescono, ovvero le famiglie felici, che vanno avanti con fede, affrontando anche i problemi sociali. Prendiamo sul serio la cronaca, ma prima di tutto abbiamo la famiglia come fondamento della società, questa è la famiglia, la famiglia di Gesù Cristo”.

-Tutto! È un punto di riferimento, una base che hai da piccolo e che cerchi di dare agli altri. 

-Tutto: quando devo decidere tra la famiglia e una qualsiasi altra cosa, la famiglia la metto sempre al primo posto. 

-Tutto, da quando mi alzo la mattina a quando mi corico alla sera, il mio pensiero è la famiglia.

Ti potrebbe interessare anche...

Prosegue l'odissea del barcone con 200 migranti

Redazione

Le donne scelgono di più il suicidio assistito

Redazione La Pagina

Grandi ospiti per gli Amici di Maria

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più