Trilli “firmato” Ecolevante. La Walt Disney sceglie l’eco moda per la fatina che ama il riciclo.
Ecolevante, gruppo di aziende di Santa Croce sull’Arno, da anni promuove ricerche estetiche a partire dal recupero, portando avanti una sua originale filosofia del riuso, facendone di volta in volta una cultura, un momento d’arte, un evento di moda, una materia da studiare, un fronte di ricerca, di cui si è interessata anche la televisione nazionale. Da qui nasce l’interesse della Disney per Ecolevante. Il secondo episodio “Trilli alla ricerca del tesoro perduto” (in uscita l’11 novembre nelle sale) è stato presentato nei giorni scorsi a Milano insieme all’abito simbolo realizzato con gli scarti provenienti dall’impianto di selezione di Ecolevante da Angela Nocentini, fashion design e docente all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, con cui l’azienda collabora da anni.
Da questa collaborazione è nata anche la mostra “Scart”, rifiuti trasformati in oggetti di design, che sta riscuotendo interesse in tutt’Italia e che sarà la cornice “eco” della mostra mercato nazionale del tartufo di San Miniato. Trilli quest’anno veste per lo più in pelle. Tanti degli scarti utilizzati per l’abito della fatina provengono dalle lavorazioni conciarie di Santa Croce. «È ormai da molti anni – spiega Angela Nocentini – che porto avanti studi e progetti che hanno come fine la realizzazione di opere d’arte a partire dagli oggetti che è possibile trovare in discarica. E nella zona dove io sono nata e cresciuta, ovvero l’entroterra toscano, con la presenza di numerose case di moda che producono abiti, scarpe, pelle e pellame, gli scarti industriali sono spesso interessanti: dalle piume alle parti di tomaie, dalle fibre di lana al “tessuto non tessuto”, il recupero avviene attraverso un processo di lavorazione al laser, effettuato dalla ditta Ciemmeci di Castelfiorentino con grande professionalità, per cui ogni pezzo viene completamente trasformato sia per quanto concerne la forma sia per il colore.
Proprio come abbiamo fatto per gli abiti della fatina Trilli, per i quali ogni scarto è stato trasformato in elaborate e perfette foglie, che assemblate insieme hanno dato vita non solo ad un nuovo ed originale vestito “verde”, ma anche a tutti gli accessori che, nell’insieme, lo rendono ancora più unico e prezioso. L’assemblaggio dei pezzi è avvenuto secondo differenti modalità, dalla cucitura all’incollaggio». Da questo lavoro, durato settimane, è dunque uscito l’esclusivo e particolare abito della fatina Trilli, nato per volere della Walt Disney Studios Home Entertainment per promuovere l’uscita del film nelle sale cinematografiche.
Un film dove l’avventura fantasy della fatina e delle sue quattro amiche incontra e condivide i valori dell’ambiente, fronte e terreno sul quale Ecolevante si confronta ogni giorno. Anche con un forte impegno sulla ricerca scientifica in sinergia con il mondo universitario.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook