Sono stati resi noti i profumi finalisti che concorrono al titolo di Miglior profumo dell’anno
Fragranze che lasciano il segno, sono questi i profumi che ogni anno si aggiudicano il prestigioso Oscar del profumo indetto dall’accademia del Profumo e decretato da una giuria di esperti su una lista di 20 prodotti precedentemente selezionati. L’Accademia del Profumo è stata fondata nel 1990 con l’intento di valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione. Da 25 anni, dunque, promuove questo concorso per decretare i migliori profumi della stagione. “Giunto alla sua 26ª edizione, il Premio Internazionale si afferma come riconoscimento atteso e apprezzato, forte dell’autorevolezza data dalla sua Giuria, ampia e variegata, che coinvolge non solo gli addetti ai lavori, ma anche profumieri, beauty editor, blogger e personaggi del mondo dello spettacolo” – ha commentato il presidente di Accademia del Profumo, Luciano Bertinelli. Ogni anno vengono realizzati 300-400 profumi ma solo in pochi riescono a “sopravvivere” la dura selezione del consumatore, come spiega Bertinelli, “Tutto cambia e si dice ‘un classico’ quando la fragranza regge per almeno 3 anni. Il resto sono meteore. Inoltre molti, fra i nuovi, sono ‘flanker’, cioè profumi di successo ai quali è stata aggiunta qualche piccola variazione olfattiva”. Secondo i dati di Cosmetica Italia, associazione italiana delle imprese cosmetiche, nel 2013 sono stati spesi 926 milioni di euro per comprare i profumi da donna e da uomo, con un calo dell’1,6% rispetto all’anno precedente. “Sebbene anche il 2014 sia stato un anno molto difficile per le aziende italiane, siamo confidenti che il mercato delle fragranze abbia tenuto e per fine anno prevediamo perfino un aumento dei fatturati” ha spiegato Bertinelli durante la presentazione della nuova edizione del premio.
I dieci profumi maschili e i dieci profumi femminili sono già stati svelati (vedi box) e possono essere votati dai consumatori che dall’11 febbraio al 23 marzo 2015 voteranno sulla pagina Facebook di Accademia per decretare il miglior profumo dell’anno. Novità di quest’edizione sarà la creazione di un mini-sito ad hoc: i consumatori potranno votare il miglior profumo dell’anno in pochi semplici clic. Ma non finisce qui. Una direct mailing raggiungerà 75.000 utenti profilati invitandoli a partecipare alle votazioni e stimolando la conoscenza e l’interazione con il network di Accademia del Profumo. Per la prima volta inoltre partecipando alle votazioni i consumatori potranno vincere il profumo per cui hanno espresso la propria preferenza. Saranno in tutto sei le categorie che saranno premiate: miglior creazione olfattiva, miglior profumo Made in Italy, miglior profumo di nicchia, miglior packaging (scelti da una Giuria Tecnica), migliore comunicazione (scelto da una Giuria VIP) e naturalmente il premio più ambito, miglior profumo dell’anno che sarà scelto da una Giuria di Consumatori. Lo scorso anno ha trionfato Giorgio Armani Sì e Armani Eau de Nuit rispettivamente miglior profumo femminile e maschile
dell’anno. Vediamo le caratteristiche. Il profumo femminile, Sì, è descritta come una fragranza elegante, voluttuosa, intensa e dolce al tempo stesso. È un chypre moderno che racchiude accordi inediti di nettare di cassis, vaniglie avvolgenti e sensuali e la nota intensa di legno ambrato orcanox. Il tutto racchiuso in un flacone dal design atemporale e raffinato, in perfetto stile Giorgio Armani.
Eau de Nuit non è un semplice profumo, spiega la descrizione. È soprattutto una visione di stile, una miscela di codici Armani che evoca purezza, semplicità ed eleganza. È un viaggio nel cuore della notte milanese, una parentesi tra il tramonto e l’alba; un viaggio tra presente e passato in una città che ha fatto da sfondo ad alcuni dei capolavori del cinema italiano.
FINALISTI PER IL MIGLIOR PROFUMO DELL’ANNO
Profumi femminili
Acqua di Parma Rosa, Nobile Acqua di Parma
Bottega Veneta, Knot Coty Italia
Bulgari Omnia Indian Garnet, Bulgari Italia
Cartier La Panthère, Richemont Italia
Chloé Love Story, Coty Italia
Dior Miss Dior Blooming Bouquet, LVMH Italia
Dolce by Dolce&Gabbana, P&G Prestige
Fendi Furiosa, LVMH Italia
Salvatore Ferragamo Signorina Eleganza, Ferragamo Parfums
Yves Saint Laurent Black Opium, L’Oréal Italia
Profumi maschili
Bulgari Man in Black, Bulgari Italia
Chanel Bleu Eau de Parfum, Chanel
Dsquared2 Wild, ITF
Giorgio Armani Eau d’Arômes, Helena Rubinstein Italia
Guerlain L’Homme Idéal, LVMH Italia
Montblanc Emblem, Beauty and Luxury
Salvatore Ferragamo Acqua Essenziale Blu, Ferragamo Parfums
Trussardi A Way for him, ITF
Valentino Uomo, Puig Italia
Yves Saint Laurent L’Homme Sport, L’Oréal Itali