Svelato il nome del prossimo conduttore e direttore artistico, sarà Carlo Conti. “Il mio Festival di Sanremo sarà pop o meglio sarà nazional popolare”
Sembrerà un po’ presto parlare sin da ora dell’edizione 2015 del Festival della canzone italiana, dopo tutto dobbiamo ancora digerire la pesantezza di quello appena trascorso, invece la grande macchina di Sanremo si è già messa in moto e porta con sé tantissime novità. I primi indizi farebbero pensare al ritorno di fiamma di un Festival di Sanremo in versione nazional popolare, per recuperare spettatori dopo l’emorragia dell’ultima edizione. Forse proprio a questo si deve la scelta di un conduttore che ha fatto di ogni sua trasmissione un record di ascolti. Ma Conti non sarà solo il conduttore della kermesse musicale più famosa d’Italia, il suo impegno sarà totale, infatti ne sarà anche il direttore artistico, come lui stesso spiega interrogato da Ansa: “Del festival di Sanremo 2015 sarò anche il direttore artistico e non avrò preclusioni sul cast. Benvenuti anche gli artisti dai talent”, ha detto Carlo Conti all’agenzia Ansa. “È prematuro parlarne. Non posso fare nomi. Ora c’è da preparare il regolamento”.
Ma insieme a questa novità ve ne saranno delle altre, alcune già svelate durante la presentazione ufficiale dei palinsesti delle reti Rai dove il direttore di Raiuno ha precisato che Sanremo 2015 andrà in onda in prima serata a metà febbraio, molto probabilmente dal 14 del mese, per una durata di cinque serate. Verrà reintrodotta la partecipazione con una singola canzone.
Fazio, infatti, avera introdotto l’innovativa regola della partecipazione dell’artista con due brani, uno dei quali veniva eliminato lasciando in gara il brano scelto da voti. Quest’anno si ritorna alla “vecchia maniera”, ovvero i Big che parteciperanno al Festival torneranno a gareggiare con una sola canzone a testa e non più con due. Un peso maggiore, inoltre, avrà il pubblico da casa col televoto che assieme alla giura di qualità decreterà la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2015.
Tra i possibili cantanti che parteciperanno si fanno già nomi importanti come Alessandra Amoroso, Moreno e Suor Cristina, la discussa vincitrice dell’ultima edizione di The Voice of Italy e i Dear Jack, secondi classificati ad Amici 13 dietro Deborah Iurato. Nel corso di un’intervista al quotidiano Il giornale, il front man del gruppo Alessio Bernabei non ha infatti escluso questa possibilità: “Carlo Conti sarebbe felice di averci e noi vorremmo scrivere una canzone molto forte. Ma non si sa ancora nulla”.“Una cosa è certa: ci sarà spazio per tutti i generi. Io non ho preclusioni. Voglio che sia una vetrina per tutti, anche per chi proviene dai talent show. Io non ho preclusioni, alcuni di loro, come Alessandra Amoroso, Marco Mengoni o Moreno Donadoni, sono una straordinaria realtà della musica italiana, sarebbe assurdo non prenderli in considerazione” spiega il conduttore. Mentre a quanto pare non ci sarà Laura Pausini, attesa però non come cantante, ma comeco-conduttrice con Carlo Conti. La cantante romagnola intervistata dal quotidiano Il Mattino ha ringraziato Carlo Conti per l’invito ma ha ammesso che non sarà facile per lei partecipare al Festival in quanto a febbraio sarà impegnata col suo tour mondiale in Australia.Nei giorni scorsi è arrivata l’autocandidatura di Loretta Goggi ed è anche circolato il nome della toscana Chiara Francini, mentre sarebbero venuti fuori anche i nomi dell’attrice Vanessa Hessler e l’ex velina Federica Nargi.“Il mio Festival di Sanremo sarà pop o meglio sarà nazional popolare” sostiene ‘artista toscano anche se si è lasciato scappare che tra gli ospiti non ci saranno i suoi “prediletti” Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.