Quale sarà la colonna sonora di questa estate? Non è difficile scoprirlo, ecco i brani che si sono aggiudicati il famigerato titolo di tormentoni dell’estate, ovvero le canzoni che ascolteremo ovunque, dalle radio alle spiagge….
L’estate è ufficialmente iniziata e ormai i famosi tormentoni che accompagnano le nostre vacanze hanno preso di diritto il loro bel posticino alto nelle classifiche estive. Tra le più suonate nei locali, alle radio, durante le serate le feste in spiaggia ci sono sempre le stesse canzoni, e non a torto visto che si tratta di ritmi davvero coinvolgenti!
Immancabile la canzone dal ritmo latino del giovane rivelazione Alvaro Soler che con il suo brano pop fresco, dal ritmo spagnoleggiante e dal ritornello che rimane facilmente impresso nella memoria, ha conquistato davvero tutti. El Mismo Sol, questo il titolo del brano di Alvaro, un avvenente ventiquattrenne, metà spagnolo e metà tedesco, è il brano più suonato dell’estate, fa parte del suo primo album intitolato “Eterno agosto”, uscito lo scorso giugno, che contiene tredici canzoni tutte scritte da lui e risulta un vero e proprio inno alla vita, all’amore, alla spensieratezza ed un invito ad imparare a godere delle piccole grandi gioie quotidiane, apprezzando le cose più semplici e scontate.
Una bella scoperta è “Cheerleader” cantata da Omi, artista giamaicano scoperto da Clifton `specialist´ Dillon talent scout di fama internazionale. La canzone, dal ritmo allegro e spensierato, è entrata tra i brani che ci faranno compagnia nelle nostre vacanze estive: “Non penso che sia soltanto questione di fortuna – spiega Omi – non è un disco studiato a tavolino per diventare una hit, ma è un lavoro nato dalla creatività di un artista e son contento che abbia riscosso successo con il pubblico”. Ma sono tantissimi i pezzi italiani, primo fra tutti il grande Lorenzo Cherubini, o Jovanotti che dir si voglia, il suo brano, L’Estate addosso, dal titolo più che indicativo, ha riscosso davvero un grandissimo successo: è impossibile non pensare all’estate, non lasciarsi andare al ritmo coinvolgente e non divertirsi cantando il brano estivo di Jovanotti tanto che del brano è uscito anche L’estate addosso Turboremix, una raccolta di 13 versioni del brano (8 remix e 5 extended version del brano che è il più trasmesso dalle radio). La canzone dell’estate prende il titolo dal film di Gabriele Muccino (in sale nel 2016) che ha firmato anche il video. L’estate addosso con Jovanotti è proprio difficile da togliere!
Ma non hanno fatto di meno anche altri italiani che con le loro canzoni sono entrati di diritto tra i tormentoni dell’estate 2015. Con di più 20milioni di visualizzazioni su Youtube, Maria Salvador di J-Ax con Il Cile estratto dall’album “Il bello di essere brutti” è il singolo più ascoltato dagli italiani.
Buon Viaggio (Share the love) di Cesare Cremonini, con le sue note prettamente estive, il tema e il senso di libertà che si riceve all’ascolto è subito entrata a far parte della “summer hit”. Complice la grande orecchiabilità, un testo perfetto per le vacanze estive e soprattutto per i viaggi per i quali “Lasciare tutto indietro e andare, partire per ricominciare”, come spiega il cantante “non è una proposta ma l’imperativo a lasciarsi andare”.
Attacco formidabile e assolutamente coinvolgente quello dei gruppo rivelazione di Amici di Maria De Filippi, The Kolors, che con la loro Everytime dominano da tempo le classifiche. È una canzone frizzante, gioiosa, fresca come i componenti della band e dallo spirito anglosassone (infatti è cantata in inglese) che, rifacendosi al pop rock degli anni ’80, siamo sicuri non tarderà a diventare la colonna sonora di molte vacanze.
Un altro pezzo molto che ci farà ballare è Io ti aspetto di Marco Mengoni, un dance-pop dalle influenze house ed elettroniche accompagnato da un video in cui appaiono dei ragazzi che ballano e si scambiano gesti di amore, tra cui anche alcune coppie gay. Un sound e una clip decisamente innovativi che non può non entrare tra i tormentoni più caldi di questa estate!