Un giro nei maggiori parchi a tema e di divertimento d’Europa. Centinaia di attrazioni per i più piccoli ma anche per i più grandi!
Passata l’idea che i parchi di divertimento siano una meta turistica esclusiva per le famiglie con bambini, le vacanze all’insegna del divertimento oggi sono le più richieste da tutte le fasce d’età. Per questo motivo, oltre ai parchi tradizionali, è possibile visitare una infinità di parchi a tema in tutta Europa adatti a diversi tipi di divertimento: per i più piccoli, per le coppie, per i gruppi di amici, per le famiglie al completo. Il parco divertimenti che attrae più visitatori in assoluto in Europa è Disneyland Paris: qui i bambini possono incontrare i loro più cari eroi di tutti i tempi a cominciare dai classici personaggi Walt Disney come Paperino, Pippo e Topolino, mentre le bambine potranno incontrare le loro principesse Disney preferite come Biancaneve, Cenerentola e Bell. Una sfilata con tutti i personaggi Disney attraverserà le strade principali del parco per far ballare a ritmo di musica tutti gli ospiti. Per i più grandi, inoltre, sarà cosa gradita visitare gli Studios Disney, dove potranno scoprire il mondo del cinema e della televisione con la possibilità di visitare quattro studi “cinematomagici” con attrazioni da brivido e fantastici spettacoli. È di respiro internazionale l’Europa Park di Rust, in Germania, che ospita anche un’area dedicata all’Italia con una giostra a forma di gondola che permette di scoprire le città d’arte più importanti della penisola. A metà strada tra Monaco e Stoccarda si trova il parco dei divertimenti Legoland, aperto nel 2002 dalla celebre casa danese Lego. Esteso su una superficie di 13.5 ettari, il parco comprende diverse aree tematiche. Miniland ricostruisce, usando oltre 25 milioni di mattoncini Lego, alcune località ed attrazioni della Baviera ed altre suggestive aree urbane e paesaggistiche. Si può visitare anche la Terra dei Pirati -Land der Piraten -e salire su piccole navi e iniziare una divertente guerra d’acqua con i vascelli nemici. Una delle più frequentate attrazioni è il grande castello -Knights’ Kingdom -i cui segreti e misteri si possono scoprire a bordo di due trenini veloci a forma di drago. Avventuroso il parco outdoor Area 47 che si trova in Ötztal, la vallata tirolese che confina con l’Italia, in cui si può praticare rafting, kajak e palestra di roccia artificiale. Si trova invece a meno di un’ora da Barcellona Port Aventura, il parco divertimenti con cinque aree tematiche che rappresentano il Messico, la Cina, la Polinesia, il Far West e il Mediterraneo.
Qui è possibile fare un tour panoramico del parco a bordo del CocoPiloto oppure si può salire sull’albero panoramico. I più piccoli si divertiranno anche a bordo di un simpatico trattore nella visita della Granja de Elmo, una fattoria con decine di animali. Ad Oslo il Tusenfryd impazza con attrazioni non proprio adatte ai più piccoli, come le montagne russe d’ultima generazione “The SpeedMonster” e “The ThunderCoaster”. L’ultima attrazione in ordine di tempo è “Nightmare” (Incubo), che incorpora effetti di fumo, acqua e scher-mi digitali. Con 120 anni di attività, il parco di divertimento più antico della Svezia, Gröna, si trova a Stoccolma. Le attrazioni sono più di 30 alle quali si aggiungono giochi e ruote della fortuna. L’attrazione principale è, senza dubbio, il “Jetline”, montagne russe che entrano in funzione più di un milione di volte durante un anno d’attività. Inoltre, il parco funge, spesso e volentieri, da palco per un gran numero d’artisti, richiamando così l’attenzione di grandi e piccini. In Austria troviamo il famoso parco situato nello stupendo scenario del Wiener Prater Park di Vienna, da cui prende pure il nome. Qui le attrazioni più importanti sono rispettivamente il “Reisenrad”, una ruota panoramica di enormi dimensioni simbolo del parco, ed il “Boomerang”, un roller coaster da brividi. La scelta di attrazioni è piuttosto variegata, pronta a soddisfare le smanie di divertimento di tutti. Se invece si vuol fare qualcosa di più tranquillo ma nello stesso tempo divertente ed interessante, si può fare un salto a Melida, in Svizzera, dove sorge la Swissminiatur, una superficie di 14’000 mq dove i visitatori possono ammirare oltre 120 modelli in scala 1:25 dei più famosi edifici e monumenti della Svizzera. Per gli appassionati di ferromodellismo, una rete di 3’560m di ferrovie in miniatura si snoda attraverso il parco. È affascinante vedere i 18 treni correre sui binari, attraversare ponti e fermarsi alle stazioni. I battelli solcano i laghi, le funivie e le funicolari salgono e scendono dalle montagne e le automobili corrono sull’autostrada.
Per gli amanti del giardinaggio, l’intero parco è ornato da 1’500 piante e da oltre 15’000 fiori mentre per i bambini sono a disposizione diversi giochi. Se poi vi piacciono in modo particolare le lunghe passeggiate, perché non fare un salto ad Evionnaz, sempre in Svizzera, dove potrete avventurarvi nel Labyrinthe Aventure, il più grande labirinto permanente del mondo. Con il suo percorso che si snoda per 3km, il labirinto vi porterà alla scoperta di città e paesi vallesani e vi permetterà di esplorare le vallate più segrete.