I giorni di ricovero ospedaliero sono ripartiti in modo iniquo tra le persone ricoverate tra il 2017 e il 2019. Infatti, la metà delle giornate di ricovero ospedaliero in reparti di cure somatiche acute si concentrava nell’11% dei pazienti che nell’arco di due anni sono stati ricoverati per un totale di almeno 21 giorni. Tali pazienti sono spesso persone anziane: la metà di loro ha più di 73 anni. Il costo mediano dei loro ricoveri è di sette volte superiore rispetto alle persone con una durata di ricovero inferiore. È quanto emerge da una nuova pubblicazione dell’Ufficio federale di statistica UST Ogni anno i ricoveri ospedalieri rappresentano quasi un quarto delle spese totali del settore sanitario svizzero. Pertanto è interessante conoscere meglio le caratteristiche delle persone che trascorrono in ospedale un alto numero di giorni.
Durate dei ricoveri ospedalieri molto inique
Nel 2017, poco meno di 963’000 persone sono state ricoverate in reparti di cure somatiche acute. Nel corso dei due anni successivi alla loro prima ospedalizzazione, hanno accumulato quasi 9,2 milioni di giorni di ricovero ospedaliero. Tuttavia, la metà di queste giornate si concentra solo in 107’000 pazienti (l’11% del totale) che hanno passato almeno 21 giorni in ospedale. La categoria dei pazienti che hanno trascorso almeno 46 giorni in ospedale costituisce da sola un quarto di tutti i giorni di ricovero ospedaliero, sebbene rappresenti solo il 3% delle persone ricoverate.
Principalmente persone anziane…
Le persone che hanno passato molti giorni in ospedale (almeno 21) sono spesso anziane: il 46% di loro ha almeno 75 anni, ovvero quasi tre volte di più rispetto alle persone ricoverate per meno tempo (17%).
Tuttavia, questa età generalmente alta non deve far dimenticare il fatto che anche oltre 2400 bambini di età inferiore a un anno hanno trascorso almeno 21 giorni in ospedale nello spazio di due anni. Quattro quinti di loro sono neonati, per lo più affetti fin dalla nascita da malattie respiratorie o anomalie legate a una durata di gestazione troppo breve o a un peso insufficiente.
…e che spesso soffrono di tumore o malattie cardiovascolari
Quattro persone su dieci che hanno trascorso almeno 21 giorni in ospedale sono affette da un tumore (16%), una malattia del sistema circolatorio (16%) o una malattia del sistema respiratorio (8%). Quasi una persona su quattro ricoverate per un tumore accumula 21 giorni di ospedalizzazione nell’arco di due anni. Tale proporzione è pari a quasi un quinto per le persone affette da una malattia cardiovascolare.
Ricoveri e consultazioni ambulatoriali frequenti
Le persone che hanno trascorso almeno 21 giorni in ospedale hanno una maggiore probabilità di essere ricoverate più volte: più della metà di loro è stata ricoverata in ospedale almeno quattro volte nell’arco di due anni, mentre solo il 7% è stato ricoverato un’unica volta. Al contrario, sette persone su dieci con un massimo di 20 giorni di ricovero ospedaliero alle spalle, sono state ricoverate una sola volta.
Le persone che hanno trascorso almeno 21 giorni in ospedale hanno anche usufruito spesso di consultazioni ambulatoriali presso gli ospedali. Tra il 2017 e il 2019, la metà di loro ha avuto più di 18 contatti ambulatoriali in ospedale, mentre per quelle che hanno trascorso meno giorni in ospedale, il numero mediano di contatti ambulatoriali è inferiore di più di tre volte.
Costi sette volte più elevati
I costi dei ricoveri ospedalieri sono strettamente correlati al numero di giorni trascorsi in ospedale. Per le persone che hanno passato almeno 21 giorni in ospedale, il costo mediano delle loro degenze su due anni ammonta a 56’000 franchi, ovvero quasi sette volte superiore ai costi cui sono andate incontro le persone con non più di 20 giorni di ricovero (8200 fr.). Il costo mediano dei ricoveri ospedalieri totali è più alto tra i pazienti affetti da tumore: per quelli che hanno dovuto trascorrere almeno 21 giorni in ospedale tale costo è stato di quasi 65’000 franchi.
UST