Quale sarà la meta turistica del nuovo anno? Lonely Planet non ha dubbi: Singapore! A sorpresa troviamo anche una grande città italiana nella top tre delle città da visitare
Gli appassionati di viaggio la conoscono bene, la guida Best in Travel firmata Lonely Planet che raccoglie, anticipa e detta ogni anno le tendenze legate al viaggio, suggerendo Paesi, regioni e città destinate a diventare nel corso dei successivi dodici mesi i luoghi da non perdere. Così anche quest’anno è appena stata edita la 10° edizione dell’utilissima guida dove scopriamo che la Top Country Destination per il 2015 è la Città del Leone, Singapore. E il riconoscimento tanto ambito non poteva arrivare in un momento migliore, visto che proprio nel 2015 cade il 50° Anniversario della sua Indipendenza. Così nell’anno dell’importante celebrazione la Città-Stato asiatica dovrà prepararsi ad accogliere una folta schiera di turisti da tutto il mondo giunti per visitare una fra le destinazioni più coinvolgenti, divertenti ed esuberanti, secondo quanto descritto dalla Best in Travel.
Il riconoscimento di Lonely Planet arriva alla vigilia di un anno entusiasmante per Singapore. All’inizio di quest’anno, infatti, è stata lanciata la campagna Tourism50 che festeggia non solo l’anniversario dell’Indipendenza ma anche 50 anni di sviluppo e promozione turistica, quest’anno comincerà con grandi festeggiamenti e l’apertura della National Art Gallery e del Singapore Sports Hub. Nella sua motivazione Lonely Planet cita l’eclettico mix che prende vita ogni giorno a Singapore: edifici storici accanto ai templi dello shopping, hawker centre dove gustare il migliore street food del mondo si alternano alla foresta che arriva fino in città. Tutto questo è Singapore e molte altre sfaccettature che hanno portato la Città a raggiungere livelli di innovazione e integrazione tra passato e futuro come non ne esistono altrove. Fra le città più iconiche del mondo, Singapore sorprende per la maestosità e il design degli edifici moderni, sorti attorno all’area di Marina Bay, polo futuristico diventato cuore pulsante della metropoli a cui fa da contraltare il maestoso Gardens by the Bay. Spazio verde di oltre 100 ettari affacciato sulla baia, è diventato famoso in tutto il mondo per gli straordinari Super Trees, veri e propri alberi robot e giardini verticali con serre in vetro e acciaio che conservano al loro interno piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo. Come emerge nella Guida stessa, è nell’offerta gastronomica così ampia e variegata che Singapore raggiunge il suo apice: dal famoso chili crab, passando per i kaya toast (a base di uova e marmellata di cocco) e la speziata zuppa di noodle laksafino ad arrivare ai caffè e ristoranti alla moda. L’attrazione turistica di questo luogo quest’anno è resa più ghiotta dalle novità e dagli eventi previsti per celebrare il 50° Anniversario di Indipendenza. La ricorrenza farà da cornice ad importanti aperture come l’inaugurazione della National Gallery, pronta a diventare punto di riferimento internazionale nel mondo dell’arte, e il Singapore Sports Hub che ospiterà i Giochi del Sud Est Asiatico.
Ma Lonely Planet guarda anche l’Italia e pone come terza «miglior destinazione turistica» per il 2015 il capoluogo lombardo, Milano. Certo, sicuramente l’effetto Expo avrà avuto grande peso, ma Milano è da tempo una delle mete preferite dai turisti. “Che Milano sia stata selezionata dalla prestigiosa guida Best in Travel della mitica Lonely Planet come unica destinazione italiana e tra le tre migliori mete mondiali del 2015 ci lusinga molto ma non ci sorprende”, commenta l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso, “Milano infatti è negli ultimi anni sempre più meta di turisti e mantiene la fama di polo attrattivo per investimenti e nuove attività economiche nella nostra Regione e in tutto il Paese. Lavora ogni giorno di più per migliorare l’offerta di servizi in vista dell’Esposizione Universale e per affrontare la sfida del dopo Expo 2015. La sfida che vogliamo cogliere partendo da questo risultato è la messa a sistema dell’offerta globale che sarà presentata dai Paesi espositori per consentire a Milano di mostrare tutte le sue grandi qualità ai milioni di visitatori richiamati da Expo 2015”.