Il 20 gennaio le classi quarta e quinta del Liceo Vermigli sono andate al Planetario del Verkehrshausmuseum di Lucerna. La nostra prof. di Scienze, nonché Vice-Preside della scuola, Catia Caffarel, stavolta è stata anche la nostra guida personale. Appena arrivati siamo andati direttamente a vedere la prima delle due presentazioni nel Planetario, dove, grazie alle tecniche più moderne, si riesce a riprodurre, grazie a proiezioni “full dome”, un affascinante cielo stellato sulla cupola della sala. Oltre a mostrarci come avvengono i movimenti della Luna (in particolare rispetto al Sole, insieme a cui provoca l’eclisse solare), il moto apparente del Sole, che attraversa in successione le dodici costellazioni dello Zodiaco, ci è stato anche spiegato come ci si può orientare nel cielo grazie, per esempio, alla Stella Polare, che indica sempre il Nord.
La seconda parte della presentazione riguardava lo straordinario fenomeno della Supernova. Si ritiene che già nel Medioevo si sia potuta osservare un’esplosione stellare. Questa fu chiamata “Stella Nova”, in quanto le persone in quei tempi pensarono che si fosse formata una nuova stella. Un fenomeno del genere è difficilmente osservabile dalla Terra proprio perché molto raro.
Nel tempo libero fra le due presentazioni, siamo potuti andare ad esplorare il museo. C’e’ chi è andato a vedere il reparto degli aeroplani e dei treni, entrando così nel mondo dei trasporti e chi, invece, si è avventurato nel mondo del giornalismo nella sezione del Media- Factory, che permette di affrontare ed approfondire il tema della mobilità resa possibile dai moderni mass media.
Così, alla fine, oltre che a scoprire cose nuove e fare un bel ripasso di Astronomia, anche perché c’erano dei poster che illustravano il sistema solare e la prof. Caffarel ne ha approfittato per spiegarci qualcosa e per farci delle domande, visto che alcuni argomenti li avevamo già affrontati durante le sue lezioni, abbiamo avuto l’opportunità di compiere un incredibile ed indimenticabile viaggio nel regno delle Stelle!
Manuela Semere
Carmela Di Nola
Jonny Rosanò