Le novità delle prossime stagioni di moda, le più originali, le più curiose e le più bizzarre
Pantaloni a tulipano di Armani
“In quarant’anni di carriera ho disegnato cento modelli nuovi di pantaloni, sempre reinventando il classico perché non è che puoi fare 3 gambe!”. Parola di Giorgio Armani che per il prossimo inverno ha lanciato un’ora fa il “pantalone a tulipano”, presentato nelle sfilate milanesi della settimana della moda. Si tratta di una pantagonna appunto destinata ad aprire nuove strade di stile: silhouette rilassata, delicata, moderna per regalare alle donne “un senso di naturalezza”. Lo stilista è fedele al suo ideale di donna dallo stile classico ma che sia però una “nuova forma di classico”, ovvero “moda meno formale che si aggiorna e rinnova senza grandi stravolgimenti, con l’obiettivo di durare nel tempo”, precisa lo stilista. Una collezione per il prossimo autunno inverno giocata sui pantaloni, da indossare sia di giorno, sia di sera. Ampio che si assottiglia alla caviglia, indossato con una gonna sovrapposta, modello tulipano, sempre un po’ corto, con piccoli spacchi in fondo.
Le scarpe piumate di Aquazzurra
È il nuovo tutto italiano che sta spopolando tra i vip. Ideatore delle scarpe Aquazzurra è il 29enne colombiano Edgardo Osorio, che prima di realizzare la sua linea di calzature ha lavorato per grandi marchi italiani di calzature e da quattro anni ha fondato il suo brand Aquazzurra. Tra le star che hanno scelto di calzare le sue creazioni troviamo Nicole Kidman, Olivia Palermo, per dirne alcune. famose Le scarpe semi-sandalo, alte e con le stringhe sul piede nudo stanno andando davvero alla grande e anche adesso, con la nuova collezione, tutta disegnata in Italia (dove a Firenze ha aperto una boutique a Palazzo Corsini), e presentata a Parigi per la settimana della moda, ha destato stupore e ammirazione per alcuni originalissimi modelli. Tra i modelli più estrosi il tronchetto con piccole piume bianche e nere lavorate a mano e stivali e stivaletti rosa pesco o perfino multicolori. Tra le novità, i tronchetti stiletto con cinque cinturini, sempre sul piede nudo e fino alla caviglia.
Il classico va bene, ma va modernizzato, tenuto al passo coi tempi e Donatella Versace ha le idee chiare sotto questo punto di vista e sa benissimo che è soprattutto dalla tecnologia che bisogna attingere!
Così non abbandona certo la classica greca della medusa, marchio inconfondibile della maison, ma la propone multicolorata e attraversata da emoticon, faccine ed hashtag! Dice “sono stufa di passato, di tradizione, di sentir parlare di ieri. Oggi mi interessa la tecnologia, mi emoziona il domani, il futuro. Con la mia nuova collezione voglio fare punto e a capo. E voglio vestire le donne di oggi, voglio proporre uno stile che abbia senso per quello che accadrà, non per quello che è accaduto”. E così sulle passerelle per la collezione del prossimo inverno la nuova greca diventa il filo conduttore della collezione: stampata sulle camicie con oblò sulla schiena e sulle giacche tagliate da zip, trapuntata su cappotti di nappa cuciti a mano, ricamata sugli abiti, messa sui tacchi di metallo dei sandali di camoscio e sulle catene d’oro delle clutch di camoscio e delle giacche di pelle colorata.
“Mi appassionano i pezzi speciali, le cose che ti caratterizzano a prima vista, senza troppi pensieri. Voglio dare alle donne degli strumenti di auto-definizione di sé, qualcosa che le renda riconoscibili ed eclatanti in ogni situazione”.
I Looney tunes sulle felpe Moschino
La prossima collezione Moschino per la stagione invernale ci catapulta nelle atmosfere più sfrenate degli anni ’80. Rap e hip hop si scoprono protagonisti della collezione, tra ciondoli dorati formato maxi, salopette in denim, rimandi al mondo del basket, coloratissimi macropiumini con collier fatti come una vera catena da motorino, piumini dalle tinte fluo e graffiti. Il pop trova poi il massimo compimento nelle felpe e maglie con le stampe dei cartoni animati della serie Looney Tunes, da Bugs Bunny fino a Titti e il gatto Silvestro, stampati su grandi maglie da rugby o basket e sui calzoni da jogging o ritagliati e trasformati in spiritose borsettine a tracolla.