Pare che il mondo dei giocattoli non affascini solo i più piccoli, ma anche i grandi ne vengono rapiti e la moda ne è testimone! Ecco come il mondo della moda incontra quello dei giocattoli!
Il pretesto è l’80° anniversario del Monopoly, il gioco da tavola più famoso e di successo al mondo. Per celebrare questo importante traguardo, designer italiani di Au jour le jour danno vita ad una collezione ispirata al gioco da tavola.
Il Monopoly nasce da una felice intuizione di Charles Darrow che nel 1935 immaginò gli appassionati di tutto il mondo competere tra loro a suon di case, affitti e imprevisti. È proprio al gioco di Darrow che Mirko Fontana e Diego Marquez guardano per trarre ispirazione per la loro nuova collezione pre fall 2015.
Grafiche pop a forma di trenini, punti interrogativi, macchinine, lampadine accese e anelli preziosi si trasformano in applicazioni crochet e stampe all-over, ricreando i simboli del tabellone sugli abiti, le felpe, la maglieria il denim ricamato a filo. Insieme ai simboli che hanno reso noto il classico di Hasbro (locomotive, punti interrogativi e frecce), l’altro filo conduttore della sfilata è il patchwork, che ha posto insieme mohair, denim e la vacchetta pezzata. Una collezione nostalgica, perché ci ricorda l’intramontabile gioco da tavola, vivace ed originale che lascerà il segno!
Un altro giocattolo che ha conquistato diverse generazione, che ha fatto impazzire diverse star e che ancora oggi rimane tra i più desiderati sono i My Little Pony. Non solo giocattoli o serie cartoon di successo, ma anche videogame e app, oltre che magazine teen o collane di fumetti, accessori e linee di abbigliamento. Un vero fenomeno di costume che ha interessato anche lo star system mondiale. A cominciare dalla piccola Suri Cruise, figlia di Tom e di Katie Holmes, a soli sei anni vanta una collezione di My Little Pony di oltre 200 pezzi, alcuni assolutamente unici, per finire però alle star internazionali che hanno quanche anno in più, come Katy Perry che ha dichiarato di prendere spunto dai My Little Pony per perfezionare il suo look o insospettabili come l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ed il re del pop Michael Jackson che ne era un grande collezionista. Luisa Via Roma con My Little Pony ha creato l’evento speciale di Charity, coinvolgendo nomi di spicco come Versace, Fendi, Marni, Missoni, Cavalli per un’asta benefica a favore di Save the Children per il Nepal. Attraverso una personalizzazione, importanti fashion designer, trasformano dei grandi My Little Pony in opere d’arte. Questi “pezzi unici” di assoluto valore artistico, sono battuti all’asta su eBay dal 15 giugno e il ricavato devoluto a Save the Children per sostenere le operazioni di soccorso e assistenza ai bambini vittime del terremoto che ha recentemente colpito il Nepal. Designer partecipanti: Balmain, Delpozo, Faith Connexion, Fendi, Gareth Pugh, Manish Arora, Marni, Mary Katrantzou, Missoni, Rick Owens, Roberto Cavalli, Versace.
Ma anche i giocattoli guardano alla moda e così i famosissimi mattoncini colorati Lego decidono di dare “vita” a tuta una serie di pupazzetti fashion ideati in esclusiva per Harper’s Bazaar: Alber Elbaz di Lanvin, Marc Jacobs, Donatella Versace e Karl Lagerfeld. Una moda che andrà a ruba tra i più fashionisti!