Prosegue il progetto discografico di Claudio Baglioni, dopo i tre singoli già disponibili on line, siamo in attesa della quarta traccia che sarà pubblicata il prossimo 2 luglio
45 anni di carriera, 25 dischi, numerosi riconoscimenti, infinite performance musicali e Baglioni non smette ancora di regalarci emozioni. E lo fa sempre in maniera originale e al passo coi tempi. Questa volta si cimenta con un progetto che ha iniziato lo scorso maggio e che è ancora in atto: ovvero l’uscita del suo disco non in un’unica volta, come nel modo più tradizionale, ma a tracce. Cosa vuol dire? Che ogni mese l’artista pubblica on line, in formato esclusivamente digitale, una traccia musicale, un brano che se si vuole si potrà scaricare, altrimenti si attende il mese successivo quando l’artista pubblicherà il brano seguente. Il vantaggio è che non siamo obbligati ad acquistare un intero album con brani che possono non interessarci tutti e quindi decidere di pagare quello che vogliamo ascoltare. L’aspetto negativo è l’attesa, ma questo potrebbe anche trasformarsi in un piacevole appuntamento on line con il nostro cantante preferito. Sicuramente è un progetto originale e che mette in mostra il coraggio e la voglia di sperimentare del cantante romano. Lui stesso spiega la voglia di questo modo di procedere come un desiderio di libertà di fare musica come desidera e non per forza come deve essere fatta.
«La musica è creatività, fantasia, emozione. Non la si può fare come se si lavorasse in una catena di montaggio nella quale non c’è spazio per la fantasia, la creatività, l’invenzione. Avevo bisogno di essere libero. Libero di pensare, creare, proporre e vivere la musica a modo mio. Qualche giorno fa qualcuno mi ha chiesto: “Allora, Claudio, quando esce il tuo nuovo Cd?” Ho risposto con una battuta: “Non farò un Cd, farò un CB: Claudio Baglioni”. Finalmente, farò quello che sento di fare e non quello che “devo fare”» ha spiegato il cantante. Così, uno alla volta, a cominciare dal 18 maggio scorso, sono uscite le tre tracce, i tre singoli, che, almeno per ora, compongono questo particolare progetto, ovvero Con voi, Diecit dita e il terzo e per ora l’ultimo singolo E noi due là. Tutti i brani hanno registrato un grandissimo successo, anche quest’ultimo brano, E noi due là, a pochissime ore dalla sua uscita è diventato il singolo più scaricato da iTunes. Le canzoni escono ogni primo e ogni terzo martedì del mese seguendo una logica non chiara e del tutto personalissima dell’artista. Inoltre sono rese disponibili esclusivamente su iTunes nella sola versione digitale e vengono rilasciati uno alla volta. L’appuntamento adesso è rimandato al 2 luglio, quando uscirà E chi ci ammazza.