Per l’etichetta discografica Sony Music sono appena usciti gli album di tre prime donne della musica italiana: si tratta di “Il mio universo” di Giusy Ferreri, “Progetto B” di Anna Tatangelo e “Vivo sospesa” di Nathalie. Gli album contengono le canzoni con cui le tre cantanti hanno partecipato all’ultimo, molto discusso, Festival di Sanremo e con le quali si sono piazzate tra i primi 10 posti.
Per la prima volta sul palco dell’Ariston, Giusy Ferreri si esibisce con un look aggressivo con il brano “Il mio universo”, una ballata rock, nello stile della talentuosa ex cassiera diventata famosa con la partecipazione al talent show X Factor di qualche anno fa, scritta dalla stessa cantante, Bungaro e Max Calò e prodotta a San Francisco. Era dal precedente album, “Fotografie” del 2009, che Giusy Ferreri non appariva sulle scene musicali. Quest’anno decide di farlo in grande stile con la partecipazione sanremese e con la pubblicazione del nuovo disco, sul mercato già dal 16 febbraio, contenente 15 canzoni per la realizzazione delle quali si avvale della collaborazione di grandi nomi della musica italiana come Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone, Rudy Marra, Massimiliano Zanotti e tanti altri.
Altra trionfatrice del talent show X Factor, Nathalie spopola nel mercato discografico con “Vivo sospesa”, album, uscito il 16 febbraio in concomitanza con la partecipazione al festival, da cui è tratto l’omonimo brano con cui l’artista ha conquistato la platea dell’Ariston. La canzone, scritta dalla stessa Nathalie così come le altre tracce inedite di cui si compone il disco, ci parla dell’attesa vissuta come sensazione di essere sospesi, in un attimo in cui tutto può succedere. Gli impegni della neo cantautrice, però, non finiscono qui perché già dal prossimo 12 marzo sarà impegnata in un tour, il primo della sua carriera, dal titolo “Vivo sospesa…in Tour” dove appunto porterà in giro i brani del suo ultimo lavoro discografico. Inoltre a maggio sarà proprio Nathalie a rappresentare il nostro Paese all’Eurofestival con la versione inglese di “In punta di piedi”, il brano con cui ha trionfato a X Factor.
Veterana di Sanremo, la chiacchieratissima Anna Tatangelo ha lasciato tutti senza fiato sfoggiando un look insolito e con un grintoso “Bastardo”, brano che porta la firma della stessa cantante e del suo compagno di vita Gigi D’Alessio. La partecipazione al Festival è servita all’artista per lanciare l’uscita del suo quinto album, “Progetto B”. “Il mio “progetto A” è sicuramente mio figlio Andrea che ha la priorità su tutto. Poi c’è la musica, ecco perchè ho deciso di chiamare l’album così”, è stato il suo commento sul titolo dell’album. I 12 brani che lo compongono hanno stili diversi e variegati, canzoni puramente melodiche e altre cantautorali, accenni di musica latina, impennate jazz e perfino un occhio rivolto alla dance. Un album in cui si avvale di collaborazioni importanti come quella di Mario Biondi.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook