Chi lo ha detto che si deve andare in montagna solo per sciare? La montagna offre svariate possibilità e attività alternative ai soliti sport invernali per trascorrere un week end piacevole, divertente e originale!
Siamo nel vivo della stagione sciistica e i più accaniti amanti degli sport invernali stanno già godendo da tempo delle belle giornate che questo inverno ci sta regalando. Ma non sempre andare in montagna significa necessariamente dedicarsi agli sport più noti come scii, snowboard e slittini vari. Adesso, infatti, ci sono innumerevoli attività di montagna che si prestano ad accontentare chi ama andare sulla neve solo per goderne il paesaggio per trascorrere del tempo svolgendo delle attività originali, alternative e magari anche divertenti. Tra le varie proposte ci sembra molto interessante lo sleddog, ovvero una bella passeggiata tra le montagne innevate su una slitta trainata da una muta di cani. L’attività, che sta prendendo sempre più piede, è il vecchio metodo di spostamento che veniva utilizzato nei villaggi nordici innevati per potersi muovere prima dell’avvento della motoslitta. L’uso della slitta trainata da cani, soprattutto gli Husky, serviva infatti per coprire notevoli distanze su terre gelate, ma adesso si sta diffondendo sia come sport che come piacevole attività da svago. In tal senso viene proposto a Obergoms, nel Canton Vallese, dove, nella zona di Oberwald organizzano dei Tour avventura. Qui, infatti, sono a disposizione delle slitte trainate da mute di 8-10 cani che possono trasportare 3 passeggeri per volta. Le offerte comprendono due tipi di passeggiate una diurna della durata di circa 2 ore in cui è possibile godere dell’incantevole paesaggio e alla fine della quale sarà possibile gustare una specialità culinaria del Vallese; e di una notturna, con tanto di lampada sulla fronte, per poter godere a pieno dell’esperienza emozionante di essere trainati sotto il cielo stellato. Questa proposta comprende anche una squisita fonduta in una Kota finlandese alla fine della corsa e una notte in una botte riscaldata (maggiori informazioni su www.huskytouren-gruetter.ch).
Questa esperienza può essere allo stesso tempo divertente e rilassante, dipende il ritmo che si vuol fare prendere ai cani che trainano la slitta, ma se si vuol provare un’esperienza assolutamente divertente allora lanciamoci in folli discese…. non con gli sci, ma con un gommone! Si chiama snowtubing ed è una nuova forma di divertimento sulla neve: un gommone rotondo, chiamato “snow tube”, scivola lungo una pista appositamente creata per questa attività. Ci si può sistemare a piacere, seduti o anche a pancia in giù, un po’ come si fa con i gommoni negli acquascivoli. Adatto a tutte le età, è un modo diverso dal solito slittino per godere delle discese innevate a tutta velocità. Potrete trovare le discese e i gommoni da snowtubing anche a Saas-Almagell, nel Vallese, dove è possibile praticarlo tutti i giorni nei pressi della stazione di Furggstalden dove un ascensore vi accompagnerà fino al punto di partenza posto a 110 m di altezza da cui lanciarsi con il gommone: non dimenticate i caschi!
Se invece non vi dispiacerebbe provare l’emozione di dormire in perfetto stile eschimese, ovvero in un vero e proprio igloo, la Svizzera è attrezzata anche in questo! Ci sono diversi punti della Svizzera in cui sono stati creati degli igloo perfettamente scolpiti sulla neve per ospitare fino a 6 persone. Trascorrere una notte in igloo è qualcosa di speciale e l’esperienza risulta piacevolmente fuori dall’ordinario. Gli igloo sono attrezzati con sacchi a pelo per spedizioni per garantire un sonno caldo, mentre gli igloo più romantici sono dotati di pellicce d’agnello e arricchiti con opere di artisti internazionali, ma ognuno diverso dall’altro, tutti ideali per trascorrere momenti magici e speciali.
Alcuni villaggi hanno una vasca per idromassaggio o una sauna se acquisterete uno dei pacchetti proposti. I pacchetti comprendono non solo la notte ma anche accoglienza con vino caldo e dolci tipici, cena con fonduta di formaggio e tè, assistenza dalle guide del posto e la colazione del giorno dopo al ristorante. Se però il contatto diretto con l’igloo vi spaventa un po’ e vorreste provare l’esperienza di una notte in igloo senza rinunciare al tepore domestico, si può scegliere l’igloo riscaldato, una tenda igloo accogliente, dotata di forno e di un letto matrimoniale, collegata direttamente con il villaggio. Se l’idea vi alletta potete già organizzarvi visto che i pernottamenti sono possibili dalla fine di dicembre fino a circa metà aprile (maggiori info su http://www.iglu-dorf.com).