Il quattro cilindri ad alte prestazioni si contraddistingue per la risposta spontanea ai comandi del conducente e un sound sportivo. Con il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” in modalità dynamic, la potenza del motore viene evidenziata anche acusticamente. Per coniugare la potenza con un’efficienza esemplare, il 2.0 TFSI si avvale di un’ampia gamma di nuove tecnologie, dalla doppia iniezione all”Audi valvelift system” e al collettore di scarico integrato nella testata fino all’innovativo sistema di gestione termica. In combinazione con il cambio S tronic a sei rapporti (opzionale) per accelerare da 0 a 100 km/h sono necessari solo 5,0 secondi, con il cambio manuale a sei rapporti cinque decimi in più. A 250 km/h la velocità viene limitata elettronicamente. Con il “Launch Control” la potenza del motore viene trasmessa alla strada con uno slittamento definito delle ruote. Il 2.0 TFSI si accontenta in media di 6,9 litri di carburante ogni 100 km (valore per S tronic, con cambio manuale 7,0 litri ogni 100 km), rispetto al modello precedente la S3 Sportback risparmia 1,5 litri ogni 100 km.
Le marce basse di entrambi i cambi sono ravvicinate per prestazioni sportive, il lungo rapporto della sesta marcia riduce i consumi. Per comandare il cambio a doppia frizione è possibile richiedere bilancieri al volante, oltre alla modalità manuale sono disponibili le modalità automatiche D e S.
Sulla nuova S3 Sportback il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” di serie gestisce le caratteristiche dell’acceleratore elettronico, i punti d’innesto dell’S tronic opzionale e l’assistenza dello sterzo progressivo.
Premendo un tasto, il conducente stabilisce se questi sistemi devono operare nella modalità comfort, auto, dynamic o efficiency; a partire dall’allestimento con MMI Radio è anche disponibile la modalità individual. La regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride” (opzionale), che varia la forza di smorzamento in funzione della situazione, viene anch’essa gestita dall'”Audi drive select”.
Un altro fattore fondamentale per l’elevata dinamicità della nuova Audi S3 Sportback è la costruzione leggera. La cinque porte pesa 1.445 kg a vuoto: 70 kg in meno del modello precedente. La carrozzeria riveste un ruolo decisivo a tal proposito. Per l’abitacolo è stata utilizzata un’elevata percentuale di acciai ultraresistenti. I parafanghi anteriori e il cofano motore sono in alluminio.
La dinamicità della nuova Audi S3 Sportback è chiaramente evidenziata già dall’estetica. Il modello di punta è lungo 4.324 mm, largo 1.785 e alto 1.404. La calandra specifica dei modelli S è dotata di doppie barre orizzontali in look alluminio e l’inserto è in grigio platino opaco. Nel paraurti sono integrate prese d’aria con doppia scanalatura in look alluminio, ai lati le prese d’aria sono accennate. In alternativa ai fari xeno plus di serie, Audi dota la compatta con una tecnologia mutuata dalla classe superiore: i proiettori realizzati completamente in tecnologia LED, che garantiscono un’eccellente illuminazione della strada.
Caratteristici sulle fiancate sono gli alloggiamenti degli specchietti retrovisivi in look alluminio e gli speciali listelli sottoporta. Il paraurti posteriore è stato ridisegnato. Il diffusore grigio platino con doppio listello in look alluminio comprende i quattro terminali ovali dell’impianto di scarico cromati. Le luci posteriori sono dotate di tecnologia LED. Lo spoiler sul tetto della S3 in tinta con la carrozzeria prolunga esteticamente il tetto. Fra le 14 vernici spiccano i colori Nero pantera cristallo e Blu Estoril cristallo.
Nell’abitacolo grandi bocchette di aerazione circolari, l’elegante pannello di comando del climatizzatore automatico e modanature in alluminio opaco spazzolato o in look 3D nero conferiscono un tocco estetico particolare. Come in ogni Audi, il comando è semplice e intuitivo, la qualità pregiata e la disponibilità di spazio, anche dietro, generosa.
L’equipaggiamento di serie comprende il colorato sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa, il monitor di bordo fuoriesce elettricamente (di serie a partire da MMI Radio) e all’inserimento dell’accensione dà il benvenuto al conducente con il logo S sullo schermo.
Cuciture colorate a contrasto impreziosiscono l’abitacolo altrimenti completamente nero della nuova Audi S3 Sportback.
A richiesta, Audi offre per la nuova S3 Sportback tutti i sistemi di assistenza al conducente disponibili per la gamma, fra cui l'”adaptive cruise control”, che regola la velocità in base alla vettura che precede e rallenta o accelera automaticamente. Prezzo base di CHF 54’600,- in Svizzera.