La nuova Focus ST, prima vettura globale Ford ad alte prestazioni destinata a più di 40 Paesi, offre un equilibrio unico di prestazioni eccezionali, maneggevolezza, raffinatezza e stile. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, la nuova Focus ST, spinta dal motore EcoBoost turbocompresso 2.0 l da 250 CV, scatta da 0 a100 km/h (0-62 mph) in 6.5 secondi e raggiunge la velocità massima di 248 km/h (154 mph): prestazioni senza compromessi, supportate da numerose funzioni di assistenza alla guida, che si accompagnano ad un carattere decisamente più dinamico. Grazie al parsimonioso EcoBoost, la Focus ST vanta un consumo di benzina di 7.2 l/100 km (39 mpg) ed emissioni di CO2 pari a 169 g/km, cioè il 20% in meno rispetto alla precedente Focus ST per l’Europa. “Questa è la vettura Ford con la performance tanto attesa dai fan di tutto il mondo,” ha dichiarato Matthias Tonn, Chief Program Engineer di Ford Europa. “Abbiamo lavorato sodo per far sì che ovunque nel mondo chi guida una Focus ST possa provare le emozioni racchiuse nella sigla ST, l’essenza della sportività.” La sigla ST (Sport Technologies) è stata introdotta in Europa per la prima volta nel 1997 ed identifica le versioni di modelli chiave Ford elaborati all’insegna della sportività. Negli anni i clienti hanno apprezzato l’equilibrio tra alte prestazioni, praticità e raffinatezza che contraddistingue le Ford ST.
One Ford
Il gruppo Ford Global Performance Vehicles, in stretta collaborazione con il Ford Team RS in Europa e lo Special Vehicles Team (SVT) negli Stati Uniti, ha creato il DNA della ST, componente chiave della strategia per vetture ad alte prestazioni a vocazione mondiale. Gli ingegneri Ford dell’Asia-Pacifico hanno dato il loro contributo per esser certi che tutti i nuovi modelli ST potessero piacere agli amanti delle quattro ruote nei mercati chiave Focus. “È la stessa vettura ovunque: dal motore alle sospensioni, dallo styling ai pneumatici,” ha dichiarato Dieter Schwarz, responsabile Ford Team RS. “Adesso, guidare una Focus ST a Pechino sarà come guidarne una a Los Angeles, Londra o Roma: ovunque si proveranno le stesse sensazioni di guida dinamica.”
La ST più potente
La nuova Focus ST è motorizzata con la versione da 250 CV del Ford EcoBoost 2.0 l capace di erogare la potenza di una cilindrata maggiore consumando però meno grazie alla combinazione dell’iniezione diretta ad alta pressione con il turbo a bassa inerzia e al doppio albero a camme indipendente a fasatura variabile (Ti-VCT, Twin-independent Variable Cam Timing), nonché ai rielaborati sistemi di aspirazione e scarico e alla taratura unica. Il tutto progettato per garantire l’accelerazione da 0 a 100 km/h (0-62 mph) in 6.5 secondi, la velocità massima di 248 km/h (154 mph) ed un consumo che si attesta su 7.2 l di benzina per 100 km (39 mpg) pari ad emissioni di CO2 di 169 g/km, vale a dire una riduzione del 20% rispetto alla precedente Focus ST per il mercato europeo. Il motore genera inoltre alti valori di coppia in una curva ampia e piatta toccando il picco a 360 Nm. Il cambio manuale a sei marce della Focus ST assicura massimo slancio ad ogni cambiata in virtù dei ruotismi appositamente rielaborati. La sesta marcia consente di ottimizzare il consumo di benzina sui percorsi lunghi.
Un sound inconfondibile
Il sound del motore, studiato per essere apprezzato sia all’interno sia all’esterno della vettura, è molto particolare: la nuova versione del sound symposer trasmette la musica del motore direttamente dall’aspirazione all’abitacolo. Il sistema di scarico, con doppio tubo esagonale in posizione centrale, è stato regolato per generare il suono giusto al momento giusto, perfezionato ai regimi bassi ed appropriatamente rombante all’aumentare del numero di giri.
Abilità dinamica
La nuova cremagliera a demoltiplicazione variabile dello Sport Steering System riduce la sensibilità dello sterzo guidando sui rettilinei, ma la aumenta in curva. Il volante può essere ruotato quasi a battuta senza dover spostare le mani per cambiare posizione, il che significa più controllo nelle curve strette e nei tornanti. Il sistema Electronic Power Assisted Steering (EPAS) è stato specificatamente tarato per la nuova Focus ST: rileva ed inverte la coppia di sterzo utilizzando una versione più aggressiva del Ford Torque Steer Compensation (TSC). Grazie alla triplice taratura dell’Electronic Stability Program (ESP), il conducente può scegliere fra tre modalità: attivare l’ESP su un’impostazione presente in tutta la gamma Focus, attivare l’ESP in modalità ridotta o wide-slip che disabilita il controllo trazione e attiva l’ESP solo se assolutamente necessario; disattivare del tutto l’ESP. La nuova Focus ST è inoltre dotata del Torque Vectoring Control (TVC) che in curva applica la coppia frenante alla ruota interna riducendo il sottosterzo. Il Cornering Under Steer Control (CUSC) applica la coppia per creare una coppia d’imbardata in base alla condizione di sottosterzo, intervenendo prima dell’ESP, indipendentemente dal fatto che sia attivato o disattivato.
Stile ST: unico
La nuova Focus ST sarà commercializzata in versione hatchback cinque porte; per il mercato europeo è prevista anche la versione station wagon. Entrambe conferiscono vigorosità al «kinetic design» della Focus standard. Tangerine Scream è l’inedita ed esclusiva tinta che ben riflette il carattere entusiasmante e vigoroso della nuova ST, disponibile anche in Spirit Blue, Race Red, Black, White e Silver. Anche la reinterpretazione in un pezzo unico della caratteristica calandra trapezoidale, le minigonne laterali e il paraurti posteriore dinamico con bocchette sporgenti a guisa di diffusore nella fascia inferiore sottolineano il design aerodinamico ed aggressivo della Focus ST. Lo spoiler sul tetto aumenta la stabilità alle alte velocità e riduce la resistenza aerodinamica.