La Lexus, marchio di lusso della casa giapponese Toyota, presenta la IS 250 C, un’auto che stupisce subito per i dettagli
Presto in vendita in Europa, arriva la nuova Lexus: una bella coupé cabrio compatta al punto giusto per svecchiare l’immagine di marca e strizzare l’occhio ai più giovani. Nasce così la IS 250C, terza vettura della “famiglia” IS in vendita con un prezzo variabile a partire da 52.800 fino ad arrivare a 57.800 euro, a seconda se si sceglie la versione “base” o la “Luxury”.
Il prezzo è allineato a quello delle concorrenti Bmw serie 3 e Mercedes CLK, anzi, considerando la dotazione di serie è perfino migliore. Qui è l’immagine che conta. E il livello hi-tech tanto caro al brand di lusso Toyota.
Ecco quindi una super capote che vanta ben 15 motori elettrici e 37 sensori per un meccanismo fortemente affidabile che funziona con un dispositivo one-touch. Costruita secondo le linee guida della filosofia di design L-finessè tipica del marchio Lexus, la nuova IS 250C unisce lo stile robusto di una coupè potente e sportiva con l’eleganza di una cabrio dall’aspetto raffinato. La sorprendente nuova Lexus IS 250C, che ha fatto il suo debutto mondiale al Salone di Parigi, abbina lo stile vincente della berlina compatta IS ad un’eccellente ingegnosità tecnica.
Con il tetto in tre parti che si apre in soli 20 secondi, la nuova IS 250C assicura una straordinaria integrazione tra piacere di guida e prestazioni dinamiche senza uguali. Le linee esterne e la cura dei particolari dell’IS 250C derivano dalla berlina IS. Gli interni invece rafforzano ulteriormente lo stile accattivante e la tradizionale qualità di fabbricazione, elementi essenziali per una cabrio. All’interno, l’abitacolo è reso uniforme dall’eleganza delle portiere disegnate su misura e dalle linee del rivestimento laterale posteriore; questo combina l’aspetto sportivo dei sedili anteriori della IS al lussuoso design della coppia dei sedili posteriori, che si concentra sul comfort, sulla praticità e sulla sicurezza.
La nuova Lexus IS 250C è equipaggiata con un motore benzina 2.5 l 153 kW/208 CV, V6 ad iniezione diretta, abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti con leve del cambio sequenziale al volante.
Inclusi anche il sistema all’avanguardia di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), che incorpora il VSC, un nuovo sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) che gestisce le funzioni di Cintura di Sicurezza Pre-Crash e di Assistenza di Frenata Pre-Crash, con tecnologia di Frenata Pre-Crash, e la premiere mondiale dell’airbag a doppia camera per il passeggero per un’auto di questa categoria.
Una gamma di sistemi avanzati di supporto alla guida include i Sensori per la Retromarcia, l’Assistenza al Parcheggio, il Cruise Control Adattivo (ACC) e il monitor per il controllo della pressione dei pneumatici. A questi dispositivi si aggiungono anche una serie di sistemi volti al comfort degli occupanti.
Tra questi il sistema di controllo elettronico del clima dell’IS 250C che è stato configurato in maniera specifica per questa tipologia di veicolo, con l’aggiunta di un controllo sensibile alla velocità che incrementa automaticamente il flusso dell’aria in modalità di guida scoperta adattandosi alla velocità del veicolo.
A seconda dell’allestimento (base o luxury) è possibile equipaggiare la vettura con il sistema audio standard con 8 altoparlanti e 246 Watt o con quello Mark Levinson Premium Surround con 12 altoparlanti e 365 Watt: entrambi questi dispositivi presentano un’impostazione di equalizzazione adattabile per garantire una maggiore qualità audio in tutte le condizioni, anche a tetto scoperto.
1 commento
Michael 1963
Proprio una bella automobile questa Lexus! Peccato che il mercato si orienti sempre verso le solite tedesche, ma questa IS meriterebbe molti più consensi commerciali! Bella.
😆