Giovedì 31 gennaio i ragazzi del Polo Scolastico della Casa d’Italia, alle ore 15:30 hanno partecipato al recital pianistico di Simonetta Tancredi, interprete delle musiche del compositore Alejandro Nunez Allauca. Pianista napoletana, giovanissima si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Appena intrapreso lo studio del pianoforte ha vinto numerosi concorsi pianistici italiani ed è risultata finalista al concorso internazionale “A. Cartot”.
Si è perfezionata all’Accademia Chigiana di Siena e al “Mozarteum” di Salisburgo. Ha curato per diversi anni la preparazione musicale del coro della Cattedrale di Lugano ed attualmente è consulente musicale e linguistica, relativamente all’opera lirica italiana, dalla Deutsche Grammophone per la quale etichetta ha realizzato un CD.
Si sta dedicando con grande passione anche alla musica contemporanea ed ha recentemente interpretato a Milano, in prima esecuzione europea, il Moto Ornamentale e Perpetuo del compositore peruviano Alejandro Nunez Allauca.
Attualmente è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. È stata Maestro di Sala e Palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.
Nelle composizioni di Alejandro Nunez Allauca emergono due fattori: la radice popolare-folkloristica delle sue origini peruviane e la matrice europea che nasce nei primi secoli del cristianesimo con il canto Gregoriano e giunge ai nostri giorni con la cosiddetta musica contemporanea.
I ragazzi sono stati piacevolmente intrattenuti per circa due ore. Hanno avuto l’occasione di avere un piccolo confronto con l’arte, poichè al giorno d’oggi i ragazzi ascoltano sempre meno musica classica, gli insegnanti hanno creduto che sarebbe stata una lezione significativa per gli alunni.