La nuova Audi RS 6 Avant vanta performance eccellenti: rispetto al modello precedente è più leggera, più efficiente e fa registrare prestazioni ancora migliori.
Per lo scatto da 0 a 100 km/h le bastano 3,9 secondi; la velocità massima può essere aumentata fino a 305 km/h. A fronte di 560 CV (412 kW) di potenza, il 4.0 TFSI consuma solo 9,8 litri di carburante ogni 100 chilometri. La nuova Audi RS 6 Avant è una sportiva ad alte prestazioni che vanta una spiccata idoneità all’uso quotidiano. Del suo carattere e della taratura coerentemente sportiva si è occupata la quattro GmbH, una consociata di AUDI AG. Le versioni RS, dai motori potentissimi, sono la punta di diamante sportiva della rispettiva gamma di modelli.
La sigla RS viene usata da sempre per indicare le motorizzazioni più potenti di una serie di modelli, la trazione integrale permanente quattro, il dinamismo di marcia estremo, l’understatement estetico e soprattutto l’idoneità all’uso quotidiano. Il 4.0 TFSI, che ha debuttato un anno fa, è un chiaro esempio della strategia Audi del downsizing nella categoria dei motori ad alte prestazioni. Il V8 biturbo, di 3.993 cm3 di cilindrata, assicura alla nuova Audi RS 6 Avant massima prontezza e docilità in qualsiasi situazione ed eroga la potenza massima di 560 CV (412 kW) tra 5.700 e 6.700 giri. La coppia di 700 Nm è invece disponibile tra 1.750 e 5.500 giri.
I due grandi turbocompressori Twin Scroll favoriscono la ripresa potente anche a regimi inferiori. Insieme agli intercooler sono alloggiati nella V tra le bancate. Anche il lato di scarico delle testate è rivolto verso l’interno, mentre il lato di aspirazione è rivolto all’esterno: questa configurazione garantisce compattezza e percorsi di uscita dei gas di scarico brevi con perdite fluidodinamiche minime.
Anche la specifica gestione motore e l’impianto d’aspirazione senza valvola a farfalla contribuiscono a rendere l’otto cilindri più immediato nelle reazioni. Il 4.0 TFSI ha sonorità decisamente sportive, che possono essere rese ancora più piene e intense con l’aggiunta di apposite valvole regolabili nell’impianto di scarico. A richiesta è disponibile anche un impianto di scarico sportivo. La RS 6 Avant arrivera presso i Concessionari svizzeri in mezzo del’anno 2013 e il prezzo è di 147’200 CHF.