La SEAT Arona è arrivata: l’ultima creazione della Casa spagnola è stata svelata durante un evento stampa tenutosi a Barcellona, alla presenza di giornalisti provenienti da tutto il mondo.
La SEAT Arona è il terzo modello lanciato dal Brand spagnolo in questo 2017. Dopo la Leon e la nuova Ibiza, tocca al nuovo SUV compatto arricchire la gamma SEAT, nel momento della più grande offensiva di prodotto mai intrapresa dalla Casa di Martorell, che include anche la Ateca e un SUV di grandi dimensioni in arrivo 2018. La nuova SEAT Arona si posiziona come una “sorella più piccola” nella gamma dei SUV, combinando i vantaggi delle dimensioni compatte, così utili in città, con le caratteristiche tipiche di un crossover, perfette per andare oltre le zone urbane. La Arona, prodotta esclusivamente a Martorell – lo stabilimento con il volume di produzione più alto in Spagna –, rivestirà un ruolo fondamentale per la SEAT, contribuendo a rafforzare il Marchio e aumentarne le vendite.
“Noi, qui in SEAT, siamo molto tenaci. Siamo nel pieno della più grande offensiva di prodotto mai intrapresa dal nostro Marchio: al momento dell’arrivo del prossimo SUV di grandi dimensioni avremo contato, in media, una nuova vettura ogni sei mesi in questi due anni e mezzo. La Casa spagnola ha destinato 900 milioni di Euro a investimenti in Ricerca e Sviluppo per Ibiza e Arona; queste cifre sono parte del totale di 3,3 miliardi di Euro di investimenti allocati per il periodo 2015 – 2019”, dichiara Luca de Meo, Presidente della SEAT.
Sempre pronta per nuove avventure
“Siamo sicuri che la nuova SEAT Arona sia la risposta perfetta alle attuali richieste dei Clienti quanto a comportamento dinamico, comfort, sicurezza e tecnologie all’avanguardia. Ancora una volta, stiamo definendo nuovi standard di riferimento nel segmento”, sottolinea Matthias Rabe, Vicepresidente SEAT per Ricerca e Sviluppo.
La SEAT Arona offre tutti i sistemi di assistenza alla guida e di infotainment già presenti sugli altri modelli della Casa di Barcellona, come Front Assist, regolatore automatico della distanza (ACC), Stop/Start (abbinato all’ACC e al cambio DSG a doppia frizione), Hill Hold Control, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, sensori pioggia e luce, sistema di frenata anticollisione multipla (Multi Collision Brake), sistema di chiusura e avviamento automatici Kessy, telecamera posteriore ad altissima precisione, schermo tattile premium da 8” con pannello di colore nero e caricabatteria wireless per smartphone con amplificatore del segnale GSM. La Arona offre, inoltre, Rear Traffic Alert su richiesta, Blind Spot Detection e un sistema di assistenza al parcheggio che funziona sia per i parcheggi paralleli, sia trasversali al senso di marcia.
Dimensioni
Dal punto delle dimensioni, la SEAT Arona misura 4.138 mm di lunghezza, 79 mm in più rispetto alla nuova Ibiza. Ma la vera differenza è determinata dall’altezza, maggiore per la Arona di ben 99 mm. Di conseguenza, il nuovo SUV compatto Arona offre non solo una maggiore altezza da terra per le avventure fuoristrada, ma anche più spazio per la testa per i passeggeri anteriori e posteriori e, soprattutto, un bagagliaio più ampio (con una capacità pari a 400 litri). Un’altra caratteristica degna di nota è rappresentata dal cuscino dei sedili, più alto di 52 mm. La posizione rialzata offre un doppio vantaggio: assicura innanzitutto una migliore visuale sul traffico e, inoltre, consente di salire e scendere dalla vettura più agevolmente. Anche i sedili dei passeggeri sono più alti di 62 mm, mentre lo spazio per la testa è cresciuto di 37 mm nella parte anteriore e di 33 mm nella parte posteriore. Infine, le sospensioni sono state rialzate di 15 mm e il parabrezza è leggermente più verticale rispetto a quello della Ibiza, rendendo così l’abitacolo più spazioso.
Motori
Tutti i motori disponibili per la gamma della nuova SEAT Arona vantano iniezione diretta, turbocompressore e sistema start/stop automatico. È possibile scegliere fra tre diversi motori benzina, tutti con blocco in alluminio: il propulsore 1.0 TSI 95 CV tre cilindri, combinato con un cambio manuale a cinque rapporti; la variante 115 CV, nella quale lo stesso motore viene offerto con cambio manuale a sei rapporti o cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti. Infine, il terzo propulsore benzina è il nuovo TSI 150 CV quattro cilindri (in esclusiva per l’allestimento FR) e cambio manuale a sei rapporti. Per quanto riguarda invece le versioni Diesel, il motore 1.6 TDI, efficiente e affidabile, sarà disponibile con una potenza di 95 o 115 CV. La variante 95 CV può essere combinata con un cambio manuale a cinque rapporti o un cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti, mentre il propulsore che eroga 115 CV è offerto con un cambio a sei rapporti. Infine, a metà 2018 la gamma Arona si arricchirà con il propulsore 1.0 TSI 90 CV alimentato con gas naturale compresso (metano).