‘Insieme’ è il nuovo progetto politico che nasce “in discontinuità” con la politica renziana
“Oggi nasce la nuova casa comune del centrosinistra. Senza dimenticare il passato, ma radicalmente innovativo”. Con queste parole Giuliano Pisapia dal palco della manifestazione a piazza Santi Apostoli presenta il nuovo progetto politico della sinistra che nasce il alternativa alla politica renziana.
“Come diceva Don Milani, la politica è trovare insieme una soluzione. Uscire dai problemi da soli è avarizia, assieme è politica. Da soli non si va da nessuna parte”. Continua Giuliano Pisapia, che aggiunge: “Non c’è altra strada, insieme. L’altra strada della divisione, di non essere ancorati ai principi rischia di dare il nostro Paese alla destra, al populismo, alla demagogia”. “Non basta dire cose di sinistra, bisogna fare cose di sinistra”, dice Pisapia invocando la necessità di una “discontinuità netta”. Con lui anche Pier Luigi Bersani, ex segretario del Pd, notoriamente critico con la politica dell’attuale segretario, Matteo Renzi.
“Da questa piazza vogliamo rivolgerci a tutto quel popolo di centrosinistra che se ne sta testardamente a casa, disilluso, sfiduciato, spaesato, che sente in tv anche Renzi, ma gli passa come acqua sul marmo. Vogliamo reagire o no? E possiamo accettare che la destra prenda in mano il Paese? Facciamo partire un viaggio in radicale discontinuità con quello che si è visto in questi anni. E non lo facciamo per rancore, nostalgia, antipatia, perché non abbiamo fatto il vaccino obbligatorio contro l’antirenzismo. Un po’ di misura! Il mondo non gira intorno alla Leopolda, veniamo giù!”.
Spiega ancora Pisapia che il nuovo soggetto politico si chiama ‘Insieme’, almeno per ora, “sceglieremo insieme come chiamare” afferma e aggiunge che “non sarà una fusione a freddo ma una fusione a caldo” con un “percorso graduale” che porterà “a settembre” a gruppi unitari. Si tratta di un progetto che nasce “in discontinuità” con le politiche renziane e che si offre a quegli elettori di centrosinistra “delusi e sfiduciati”.
L’atmosfera che si respirava in piazza dei SS. Apostoli è stata creata dalla band ‘romano irpina’ i ‘Sei ottavi’ che ha suonato “Io ci sto” di Rino Gaetano, mentre nella piazza tantissimi palloncini arancioni, il colore della campagna elettorale dell’ex sindaco di Milano, assieme a bandiere rosse di Art.1 Mdp e quelle del Sole che Ride, della Federazione dei Verdi. ‘Nessuno escluso’ è lo slogan che campeggia dal palco, dove la parola ‘Insieme’ è scritta con decine di palloncini colorati.
Presenti tanti esponenti politici: dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, a Massimo D’Alema fino alla delegazione Pd di Andrea Orlando, Nicola Zingaretti e Gianni Cuperlo. “Non eravamo qui per assistere alla nascita di un partito, un partito c’è già, eravamo qui per ascoltare parole di unità per un centrosinistra largo”, ha detto il Guardasigilli. In piazza SS. Apostoli anche l’ex premier Massimo D’Alema: “Serve una grande affermazione elettorale, un grande successo, in modo da riaprire la partita con il Pd. È questo il senso della nostra mobilitazione”.
E poi osserva: “Andremo alle elezioni ognuno con la sua piattaforma. Se noi avremo un grande successo, come io spero, sarà possibile riaprire un discorso col Partito democratico per spingerlo a tornare ad essere una forza che vuole fare il centrosinistra, perché il centrosinistra non è una parola, è una politica. E la politica del Pd di questi anni non è stata una politica di centrosinistra, sennò non saremmo qui”.
[email protected]
foto: Ansa